seguimi ...


-->> Seguimi anche sulla mia pagina facebook e troverai tanti altri album interessanti <<--

sabato 11 ottobre 2014

Una sabato per noia...

Finite le pulizie e commissioni del sabato e sistemando i miei soliti 4/5 sacchetti pieni di verdura e frutta per la settimana mi accorgo di avere "esagerato" un po' e di essermi fatta prender la mano dall'entusiasmo.... ho davvero una scorta di verdure abbondante.... il frigo è già stipato e fuori non tutto si mantiene nel modo corretto.
Ok sono le cinque del pomeriggio, penso, ho tempo ...
Vediamo come smaltire un po' di queste belle bontà che ho acquistato e preparare qualcosa di sfizioso per la serata.

Il risultato finale è stato assai soddisfacente tanto che abbiamo fatto tutti il bis ^_^

TORTA SALATA CON CIME DI RAPA, 
ZUCCHINE E SPAGHETTI SQUASH



INGREDIENTI

1 spaghetti squash non troppo grande
1 zucchina medio grande o 2 piccole
1 mazzo grande di cime di rapa
1 mozzarisella* aroma fumè
olio evo q.b.
sale,pepe e peperoncino q.b.
vino bianco per sfumare vegan ok
aglio 
panatura di mais o farina di mais per polenta q.b.

* la mozzarisella è una mozzarella vegetale a base di riso che si trova nei negozi bio o del settore,on-line o nei supermercati ben forniti. Non fila, ma fonde aggiungendo un po' di olio. Ne esistono più varianti.

Per prima cosa preparare la spaghetti squash (ne avevo già parlato QUI).
Nel frattempo che la spaghetti cuoce lavare e sminuzzare le cime di rapa (infiorescenze e foglie) eliminando i gambi più esterni e legnosi. Metterle in padella con la cipolla e l'aglio in camicia e lasciar appassire il tutto con un po' di acqua e coperchio. Una volta appassite bene togliere l'aglio e sfumare col vino bianco e poi regolare di olio,sale,pepe e pasta o olio al peperoncino. Amalgamare bene e riporre da parte in una ciotola aggiungendo la mozzarisella tagliata a tocchettini piccoli e se necessario altro condimento.
Contemporaneamente preparare anche la zucchina tagliandola a rondelle sottili e facendola scottare appena sulla piastra o in una tegame antiaderente. Devono solo scottarsi non bruciarsi ! Poi riporle a parte.
Prendere una teglia o una tortiera e foderarla con carta forno. 
Una volta che la spaghetti squash è pronta e si sono formati i filamenti condirli con olio sale e pepe e foderare la tortiera con la zucca avendo cura di schiacciarla bene lungo tutta la superficie e i bordi.(**)
Rovesciare poi le cime di rapa preparate in precedenza e livellare bene. Ora stendere sopra le fette di zucchina e passare un filo d'olio e una spolverata di panatura di mais.
Informare a 180° per una ventina di minuti circa.


(**) la mia zucca spaghetti era piccina quindi ho dovuto ripiegare nel foderare i bordi con le zucchine.


Nessun commento:

Posta un commento