seguimi ...


-->> Seguimi anche sulla mia pagina facebook e troverai tanti altri album interessanti <<--

martedì 7 ottobre 2014

spaghetti squash .. un'insolito super food

In passato vi ho parlato della zucca HOKKAIDO che trovo fantastica (e con buccia commestibile) ora invece voglio spendere due parole su questa altra splendida varietà di zucca molto diffusa negli USA ... qui da noi è più difficile da trovare; bisogna esser fortunati ed avere conoscenze di qualcuno che la coltivi o coltivarla direttamente noi una volta trovati i semi.

Intanto di chiama ZUCCA SPAGHETTI  e non SPAGHETTI DI ZUCCA e c'è una bella differenza !!

Di origine sudamericana, si tratta di una zucca chiamata appunto spaghetti squash (cucurbita pepo), che produce filamenti simili agli spaghetti che si possono gustare da soli, conditi con sale e pepe o con uno qualsiasi dei tradizionali condimenti della pasta.
Il suo colore varia dall'avorio al giallo-arancio, si raccoglie in genere in autunno ma può conservarsi molto a lungo e la si consuma solitamente nel corso dell'inverno. Il sapore della sua polpa è neutro, l'aroma è più vicino a quello della patata che a quello della zucca e questo la rende molto adatta a sostituire gli spaghetti con la ricchezza dei suoi elementi nutritivi.
Il suo gusto delicato la rende molto adatta alla creatività degli amanti della cucina ....



3 modi semplici di gustarla :

1 - bollitela ancora intera per 45 minuti e poi la tagliate a metà, dopo aver eliminato i semi potrete raccogliere con una forchetta la polpa, che si staccherà formando tanti filamenti compatti davvero simili agli spaghetti e ai noodles.

2 - tagliatela a crudo (attenzione alle mani) a metà e privatela dei semi , spennellate con olio di olivo l'interno, salate e pepate e poi riponetela sulla teglia ripiano del forno ricoperto di carta forno rivolta verso il basso e fatela cuocere a 220° per 45 minuti . Capovolgetela e con la forchetta staccate la polpa che formerà tanti filamenti simili agli spaghetti e ai noodles.
PERSONALMENTE PREDILIGO QUESTO METODO e mi piace molto gustarla con condimenti semplici aggiungendo solo un po' di cipollotto saltato e succo di limone oltre a quelli già indicati durante la cottura; se preferite un gusto ancora più godurioso vi consiglio al posto del limone di mettere una cucchiaiata di lievito in scaglie :D

3 - riponetela in forno intera applicando dei tagli qua e là su tutta la superficie (altrimenti per il troppo caldo sprigionato all'interno vi esploderà letteralmente nel forno) e cuocetela per 45 minuti circa o comunque finoa  quando non sarà facile penetrare la buccia con un coltello. Lasciatela raffreddare per una decina di minuti e poi tagliatela a metà e privatela dei semi. Ora potete creare i filamenti di polpa e condirla come preferite!


Naturalmente priva di glutine è perfetta per chi desidera uno sfizioso piatto di spaghetti senza preoccuparsi di cosa ci sarà mai nei componenti ^_^

È considerata un SUPER-FOOD per l'alta concentrazione di acido folico, potassio, Vitamina A, Vitamina C, calcio e carotene, inoltre contiene pochissime calorie.

La polpa è tutta commestibile quindi la si può raschiare fin al bordo della buccia che peraltro è bella resistente e volendo potete consumarla una volta raschiata direttamente nella ciotola naturale della propria buccia!

Se viene riposta intera in un luogo fresco e al riparo dalla luce, rimarrà fresca almeno per un mese.



Nessun commento:

Posta un commento