seguimi ...


-->> Seguimi anche sulla mia pagina facebook e troverai tanti altri album interessanti <<--

giovedì 19 dicembre 2013

TEMPEH AGLI AGRUMI CON ANANAS SPEZIATO ALLA GRIGLIA

TEMPEH AGLI AGRUMI 
CON ANANAS SPEZIATO ALLA GRIGLIA

 Questo piatto è una rivisitazione VEG di uno molto più classico che mi piaceva fare da onnivora. Poichè il seitan è bandito dalla mia tavola sia per una questione di glutine sia proprio per gusto (non mi piace proprio il sapore) il tempeh è un buona alternativa se non se ne abusa.
Si tratta di soia fermentata e questo lo rende un alimento importante per tante sostanze nutritive che ci può apportare..ma visto che sempre di soia si tratta usiamolo con parsimonia, ecco perchè lo tengo per le "grandi occasioni" o quando mi voglio regalare una qualche coccola ^_^


INGREDIENTI
(dosi per 2 persone)

1 panetto di tempeh (lo trovate nei negozio BIO)
semi di sesamo tostati appena in padella senza olio
succo di 1/2 limone BIO
succo di 1 arancia BIO
succo di 1/2 pompelmo rosa BIO
maizena o fecola 
sale

Prendere il panetto di tempeh e tagliarlo a quadrotti. Metterlo a cuocere in una padella antiaderente senz'olio e farlo leggermente dorare. Versare nella padella metà del succo degli agrumi e farlo evaporare poi versare il resto e regolare di sale (se occorre) e aggiungere anche i semi di sesamo tostati e prima che avaporti tutto il succo restante aggiungere un paio di cucchiaini abbondanti di maizena in modo creare una cremina con il succo di agrumi.
A evaporazione avvenuta spegnere e servire ben caldo. YUMMM




INGREDIENTI:
(dosi per 4 persone)

1 ananas fresco
cannella
sciroppo d'agave 
succo di lime 
olio evo
1 rametto di rosmarino

Pulire l'ananas e tagliarlo a fette.
Metterlo in una ciotola con agave, cannella, un po' di succo di lime e un filo d'olio (assaggiare e regolare a proprio gusto). Mettere le fette a cuocere 2 min per lato circa sulla griglia ben calda che avrete leggermente spennellato con olio prima.
Servire subito ben caldo e con una spolverata di cannella sopra e 2 3 foglioline di rosmarino.

Nessun commento:

Posta un commento