seguimi ...


-->> Seguimi anche sulla mia pagina facebook e troverai tanti altri album interessanti <<--

giovedì 12 dicembre 2013

Risotto per stupire ^_^

Tipico delle zone del Trentino Alto Adige e del Sud-Tirolo, il risotto con mele lo assaggiai la prima volta che misi gli sci ai piedi.. e devo dire che rimasi sorpresa dal suo sapore. Ne esistono tantissime versione dove si associano le mele a vari ingredienti.
Da onnivora lo facevo ogni tanto e anche ora ne resto sempre tanto innamorata.
Ecco qui una delle versioni VEG che preferisco (in realtà è una versione onnivora che facevo ogni tanto a cui ho eliminato l'ingrediente "incriminato" hihihihih però è super buono ugualmente).

RISOTTO ALLE MELE E CIPOLLE CARAMELLATE 
al balsamico

scusate la foto, ma l'ultima volta che l'ho fatto ero da mia madre...e lei non ama molto le foto :P

INGREDIENTI:
(dosi per 2 persone)

140 gr di riso integrale (se avete un po’ di tempo in più per la cottura questo tipo di riso è decisamente meglio, altrimenti va bene anche il classico carnaroli o vialone.. a me piace anche il nano)
1 lt scarso di brodo vegetale
1 bicchiere scarso di vino bianco fermo vegan ok
1 cipolla rossa grande
2 cucchiai di zucchero grezzo di canna (per la caramellizzazione )
1 punta di succo di limone (solo per non far annerire le mele)
2 mele piccole rosse o gialle (potete usare anche le verdi se preferite un ingrediente un po' più croccante)
lievito alimentare in scaglie per mantecare
olio evo
aceto balsamico
sale
pepe alla creola
noce moscata

Preparate il brodo vegetale.
Dedicatevi poi alle cipolle… mettete in un pentolino lo zucchero e aggiungete 2 cucchiai di acqua e aggiungete la cipolla (poco più della metà) tagliata a listarelle sottili. Fate ammorbidire girando spesso e quando iniziano a caramellare aggiungete qualche goccia di balsamico e coprite con un coperchio.  Continuate fino a caramellizzazione desiderata per circa 10 minuti. Togliete dal fuoco e mantecatele con un cucchiaino di lievito alimentare e lasciatele da parte.
Nel frattempo potete improntare il riso.
In una casseruola mettere il rimanente della cipolla rossa a dadini con un filo d’acqua per farle ammorbidire. Aggiungere prima che si brucino un filo d’olio e il riso che inizierà a tostarsi per un minuto circa. Versate ora il vino bianco e fatelo sfumare. A questo punto iniziate la cottura del riso aggiungendo mestoli di brodo fino a cottura desiderata.
Mentre il riso cuoce prendete le mele, sbucciatele e tagliatele a dadini spruzzandoci sopra una punta di succo di limone per non farle annerire.
A circa metà cottura del riso incorporare le mele e regolare di sale e pepe.
A cottura ultimata togliere il riso dal fuoco e mantecarlo con olio evo, una spolverata (poca) di noce moscata e un paio di cucchiai di lievito alimentare.

Servire caldo con le cipolle al balsamico (che se si fossero freddate andranno scaldate) sparse sopra.

Nessun commento:

Posta un commento