seguimi ...


-->> Seguimi anche sulla mia pagina facebook e troverai tanti altri album interessanti <<--

martedì 24 febbraio 2015

Polpettone con sorpresa

Questo è stato uno dei miei piatti forti presentati lo scorso Natale.... in genere nei secondi veg e nel polpettone spesso e volentieri vengon utilizzati legumi o patate ed io stessa ne ho fatti in questo modo in effetti.
Ma questa volta ho preferito ovviare ad entrambi gli ingredienti poichè dovendo inserire la pietanza all'interno di un signor pasto e avendo già tra i contorni le patate non volevo appesantire ulteriormente i miei commensali e quindi ho optato per questa versione che mi ha pienamente soddisfatto e che consiglio caldamente anche come base per burger vegetali..davvero ottima!
L'idea del ripieno in chiave veg invece l'ho presa dalla rete.

POLPETTONE CON SORPRESA



INGREDIENTI
(per 4/6 persone)

3/4 rape rosse medio grandi
4/5 carote medie + 1 carota molto grande e grossa 
1 ciotola di spinaci
2 cipollotti piccoli interi sminuzzati finemente
lievito in scaglie
farina di  mais q.b.
olio evo
sale aromatizzato per arrosti
pepe misto
prezzemolo fresco tritato
10/12 mandorle spelate e tritate
paprika 
curcuma

Pelare carote e rape rosse e farle cuocere a vapore o in acqua avendo cura di scolarle poi molto bene lasciandole intere per circa 10/15 min o comunque fino a che si infilzano bene con la forchetta.
Tenere da parte la carota più grande e farla cuocere con gli spinaci lavati e puliti al vapore o in acqua e anch'essi farli poi scolare bene e strizzarli bene e più volte per togliere l'acqua in eccesso e lasciare il tutto da parte a raffreddare.
Prendere le rape e le carote ad esclusione di quella grande lasciata a parte intera con gli spinaci e grattuggiarle usando il lato medio della grattugia. Aggiungere tutti gli altri ingredienti regolando bene di aromi, olio (pochissimo) sale e pepe. Regolarsi sulla consistenza con la farina di mais. L'impasto è pronto quando si stacca abbastanza bene dalle pareti della ciotola.
Lasciare a riposo il composto ben pressato nella ciotola ricoprire di pellicola trasparente e riporre in frigo a riposo per almeno 8 ore (una notte).
Prendere poi della carta forno (l'alluminio attacca) e creare il classico polpettone avendo cura di riporre al centro gli spinaci e la carota lasciati da parte ma prima leggermente salati e conditi con un filo d'olio. Riporre l'involucro in una teglia a forno caldo a 180° per almeno 1 ora circa. Aver cura di rigirarlo e vs metà cottura di aprire l'involucro così da permettere una bella crosticina sull'esterno.











Nessun commento:

Posta un commento