seguimi ...


-->> Seguimi anche sulla mia pagina facebook e troverai tanti altri album interessanti <<--

mercoledì 12 novembre 2014

Non si butta via nulla !!


In tempo di crisi ogni metodo è buono per risparmiare un po’ di soldi... bene esistono verdure tra le più comuni che acquistiamo solitamente che volendo potremmo comprare una sola volta e poi farle ricrescere in casa da soli anche all'infinito (anche senza un'orto o un giardino, ma semplicemente in vaso o nemmeno quello).
Io l'ho "scoperto" da non tantissimo tempo...certo è l'acqua calda lo so, ma che dire? Mi entusiasmo per poco ^_^
Perché non c'è nulla di più gratificante che veder crescere un germoglio,una pianta,un seme... mi viene in mente una citazione che non ricordo più di chi essere che diceva così:
"per spiegare ai bambini cosa sia un miracolo fai piantare loro un seme nella terra" 
ed è verissimo... mette gioia, migliora il nostro umore....



Cipollotto bianco o verde: Prendete il germoglio che ricresce attaccato alle radici della verdura e mettetelo in un bicchiere con dell’acqua, possibilmente in una stanza luminosa. Avrete cipollotti a sufficienza per tutto l’anno.

Aglio: Per l’aglio l’operazione è simile: quando inizia a germogliare, mettetelo in un piatto e vedrete che altri pezzi cresceranno come per magia. Questi nuovi germogli avranno un sapore più dolce e potranno essere aggiunti ad insalate, pasta e altri piatti.

Bok Choy: Il bok choy è una specie di cavolo proveniente dalla Cina. Se siete appena tornati da un viaggio in Asia con un bok choy in valigia o se avete un vicino cinese coltivatore di ortaggi, o lo avete acquistato come faccio io a volte al mercato etnico prendete l’estremità di una radice del cavolo e mettetela nell’acqua in un luogo pieno di luce. Otterrete un germoglio pronto per essere coltivato nella terra. Se invece un bok choy non ce l’hai, non ti preoccupare, è normale.(ahahahahah umorismo verdurale)

Carote: Non possiamo far ricrescere le carote, ma le foglie che si trovano in cima a queste sì: mettete l’estremità più alta delle carote in un piatto con dell’acqua in un luogo dove ci sia luce. Otterrete nuove foglie da mangiare in insalata. Se invece avete molta pazienza potete prenderne i semi un volta dopo la fioritura e piantarli in terra: l'anno dopo avrete le vostre carote. 

Basilico: Se mettete delle foglie di basilico in un bicchiere d’acqua al sole, potrete poi piantare i nuovi germogli a terra e avere un basilico nuovo.

Sedano: tagliatene la base e ponetelo alla luce, in un piatto fondo con acqua calda. Nuove foglie cresceranno e potrete piantare di nuovo il sedano in terra.

Lattuga: Mettete il ceppo della lattuga in 1 cm d’acqua curandovi di aggiungerne ogni tanto per mantenere la stessa quantità. Dopo qualche giorno appariranno le radici e le nuove foglie pronte per essere piantate in terra.

Coriandolo/Prezzemolo: Il gambo del coriandolo acquisirà volume se adagiato in un bicchiere d’acqua. Una volta che le radici saranno abbastanza lunghe, potete piantarle in una stanza luminosa.


Avocado: dal nocciolo possiamo ottenere una bella pianta ornamentale; è difficile fruttifichi visti i climi caldi e umidi di cui necessita ed in ogni modo ci vogliono alcuni anni . Nel sud d'Italia esistono già linee di produzione che stanno producendo ottimi frutti quindi nulla è impossibile. 
Togliere il nocciolo, pulirlo bene e far asciugare; infilzarlo con 4 stuzzicadenti e posizionarlo in un vaso con acqua.  Quando inizia a germogliare bene piantarlo in vaso ma tenerlo bene al caldo e al sole . Ecco qui un bel disegno esplicativo:



Ananas: Anche l'ananas come l'avocado essendo una pianta tropicale non farà frutto, ma potremo avere comunque una bella pianta. Tagliare la cima e metterla in acqua con la parte delle radici rivolta verso il basso. A radici ben fatte piantare in vaso.

Limoni/Mandaranci: non si dice mai di no ad un bell'agrume in casa ^_^. Vale sempre il discorso del clima caldo quindi ci vuole accortezza durante i periodi invernali. A differenza di avocado e ananas qui possiamo vederne e gustarne i frutti negli anni. 
Partiamo dai semplici semi che immergiamo per 24 ore poi asciughiamo bene e li speliamo delicatamente. Li piantiamo a 2 cm circa dal suolo mettendoli in una zona calda e magari coprendoli con pellicola trasparente all'inizio ... a mano a mano che le piantine crescono bene trapiantarle in vasi più grandi. Ed ecco una serie di immagini chiare:






Nessun commento:

Posta un commento