seguimi ...


-->> Seguimi anche sulla mia pagina facebook e troverai tanti altri album interessanti <<--

giovedì 2 ottobre 2014

Spätzle vegan e senza glutine

Gli Spätzle sono gnocchetti di forma irregolare a base di farina, uova e acqua. Il termine deriva dal dialetto svevo e significa piccoli passeri, passerotti.
Originari della Germania meridionale (Baviera), sono diffusissimi anche in Tirolo, Alsazia, Svevia, Svizzera, Alto Adige e Trentino.
A volte si usa la birra al posto dell'acqua per cuocerli. Normalmente vengono serviti come contorno, ma sono ottimi anche come primo piatto sia gratinati che conditi .
Esiste una versione che sono gli Knöpfle che si distinguono dagli Spätzle (tagliati invece a mano) per la caratteristica forma a goccia. Per ottenerli si utilizza uno strumento simile ad una grattugia contraddistinto da una superficie piena di : la pasta viene fatta passare dai fori ed è subito tagliata, in modo che non si allunghi troppo. Si formano così delle "gocce" che cadono nell'acqua bollente.

Qui la loro versione vegana e senza glutine.

SPATZLE VEGAN E SENZA GLUTINE

qui son ripassati 1 minuto in padella con :
olio evo, aglio in polvere, sale pronto misto con aromi e salvia fresca


INGREDIENTI:
(dosi per circa 2 porzioni) 


200 g di zucca cotta al vapore *

100 g di patate cotte al vapore e private della buccia *
100 g di farina di riso o di grano saraceno
50 g latte vegetale dal sapore neutro e non zuccherato (di soia qui si sposa bene)
noce moscata
sale 
pepe (facoltativo)

(*) volendo potete anche fare o solo zucca o solo patate. L'importante è che siano ben asciutte e prive di acqua residua.


Amalgamate e schiacciate bene coi rebbi della forchetta (decisamente meglio se frullate) tutti gli ingredienti assieme e fate riposare il composto così ottenuto per almeno una mezz'oretta lasciandolo coperto con un canovaccio.



In una pentola capiente portate a bollore abbondante acqua e, aiutandovi con l'attrezzo apposito (volendo potete tentare anche con un passaverdura con i fori larghi o con uno schiacciapatate oppure con l'attrezzo per fare i passatelli o li tagliate a mano libera come per gli gnocchi), fate cadere gli Spätzle ottenuti a mano a mano direttamente in acqua. 

Bastano due minuti di orologio e sono cotti.

NG (NOTAGUSTO): come per gli gnocchi se volete "colorare" e variare sapore ai vostri Spätzle vi basterà aggiungere spinaci o barbabietola rossa cotti al vapore e sempre ben strizzati. Se li volete più gialli potete usare curcuma o zafferano.


ecco un'ottima immagine presa da internet che mostra la grattugia apposita e come usarla

1 commento:

  1. Ops, commento sparito... Dicevo che hanno proprio una bella faccia!!! :)

    RispondiElimina