seguimi ...


-->> Seguimi anche sulla mia pagina facebook e troverai tanti altri album interessanti <<--

sabato 11 ottobre 2014

quando nel piatto hai il sole

GNOCCHI AI FIORI DI ZUCCA E CALENDULA


INGREDIENTI 
(dosi per 2 porzioni)

300g di gnocchi di patate senza glutine (ricetta qui)
2 mazzetti di fiori di zucca
1 pugno di fiori di calendula essiccati ed edibili (io quando non li trovo freschi uso quelli per le tisane che si trovano in erboristeria, ma sfusi perchè son più sicura non siano trattati)
1 cipollotto intero
1/2 bicchiere di vino bianco vegan ok
olio evo
sale, pepe misto q.b.
1 cucchiaio grande di lievito alimentare in scaglie (di melassa per il senza glutine)

Metter l'acqua per gli gnocchi a bollire e nel frattempo preparare il condimento mettendo il cipollotto tagliato fine in padella con un filo d'acqua e non appena è appassito sfumare col vino. Tagliare a listarelle sottili i fiori di zucca avendo tolto prima il pistillo centrale (non è commestibile e può esser tossico) ed il gambo (la base del fiore invece io la utilizzo ed è buonissima). Aggiungere i fiori tagliati in padella e regolare di olio,sale e pepe. Aggiungere ora i fiori essiccati di calendula e far amalgamare bene il tutto. dopo pochi minuti spegner il fuoco. 
Cuocere gli gnocchi e scolarli appena (un goccio del loro liquido ci serve in padella per render più cremoso il tutto) versandoli in padella. Riaccendere il fuoco e farli amalgamare bene col condimento. Terminare con il lievito alimentare sempre girandoli bene.
Servire subito.




Nessun commento:

Posta un commento