seguimi ...


-->> Seguimi anche sulla mia pagina facebook e troverai tanti altri album interessanti <<--

giovedì 30 ottobre 2014

Le melanzane di un imam svenuto

L’Imam Bayildi è un piatto tra i più famosi della cucina turca e letteralmente significa Imam svenuto. 
Di natura naturalmente vegana questo piatto è a base di melanzane brasate farcite con aglio, olio extravergine di oliva e pomodoro. 
Piatto conosciuto nel mondo arabo ed in particolare oltre che in Turchia anche in Iran, Bulgaria, Grecia, Armenia e Albania.                                    
Va servito generalmente a temperatura ambiente, ma in Grecia è servito bello caldo.

La motivazione del nome del piatto starebbe in una leggenda turca secondo la quale l'Imam venne accolto da questo malore causa l’estrema bontà della pietanza preparatagli dalla moglie, ma esistono anche altre credenze tra cui quella per la quale un imam sposato con la figlia d'un mercante di olio d'oliva la cui dote consisteva in dodici giare del miglior olio tutte le sere cenava con una melanzana, combinata con pomodori e cipolle preparata dalla moglie. Al tredicesimo giorno sulla tavola per desinare non comparve la melanzana. Quando fu informato che non c'era più olio d'oliva, l'Imam perse i sensi ^_^

MELANZANE DELL'IMAM BAYILDI


INGREDIENTI :
(dosi per 4 persone)

4 melanzane oblunghe *
3 cipolle (meglio se di Tropea o similari)
1 spicchio d' aglio
1 lattina e 1/2 di pomodori pelati (circa 400g.)
1 cucchiaino di cannella in polvere
1 cucchiaino di zucchero
1 pugno di pinoli 
sale e pepe q.b.
olio evo
prezzemolo fresco q.b.

(*) perchè proprio le melanzane oblunghe? devo ammettere che in questa ricetta la differenza si sente quindi raccomando questo tipo di melanzane.

Far scottare le melanzane in acqua bollente per 5 minuti, scolarle e tagliarle a metà per il senso della lunghezza. (per un fatto meramente estetico potete anche non levare il picciolo e lasciarlo al taglio vivo).
Togliere ora la polpa interna e metterla da parte.
Affettare la cipolla a rosolarla in padella con 1 spicchio di aglio e un filo d'olio fino a farla imbiondire.
Unire alla cipolla i pelati, la cannella e lo zucchero. Cuocere il tutto per circa 20 minuti o fino a quando la polpa si è ben rappresa.
Unire ora la polpa interna delle melanzane tagliata a tocchetti al sugo di pomodoro ottenuto e aggiungerci i pinoli. Regolare di sale e pepe secondo il proprio gusto e lasciar cuocere per altri 10 minuti circa.
Riempire ora i "gusci" di melanzane con il ripieno preparato, infornare in una teglia oliata o foderata con carta forno per mezz'ora a 180° circa a forno già caldo. 
Prima di servire spolverizzarle con del prezzemolo fresco tritato.

NG (NOTAGUSTO) : se siete sprovvisti di pinoli anche le mandorle al naturale fanno al caso vostro ^_^. Inoltre se siete esperti potete anche scottare ben bene le melanzane al forno invece che in acqua ma attenzione...la buccia esterna potrebbe non tenere poi e l'effetto sarà diverso.


Nessun commento:

Posta un commento