seguimi ...


-->> Seguimi anche sulla mia pagina facebook e troverai tanti altri album interessanti <<--

lunedì 27 ottobre 2014

FARFALLINE NELLA DISPENSA??

FARFALLINE NELLA DISPENSA??



Vi è mai capitato di trovare le vostre dispense abitate da simpatiche farfalline, simili a piccole falene? Questi insetti delle derrate, meglio noti come tignole della farina attaccano tutto quello che trovano prediligendo farine, cereali, frutta secca, biscotti,pane e pasta. Adorano i cereali (riso, l’orzo, il mais, il grano, le sementi per uccelli), tutti i tipi di farine e in genere i derivati del grano (farina d'avena, farina di mais, pasta, cereali, farine, miscele per dolci, farina di pancake, muesli, cibo secco per animali), la frutta secca e chi più ne ha più ne metta.


Un veicolo di contaminazione possono essere le confezioni di zucchero o farina che andrebbero conservate per qualche giorno in freezer in modo da eliminare eventuali parassiti.


Una cosa importante per impedire la loro prolificazione è di non mescolare mai prodotti e alimenti vecchi con quelli nuovi e di pulire a fondo i contenitori in plastica prima di riutilizzarli.


Rimedi naturali possono esser i seguenti:
• Pulite regolarmente mobili e credenze con un piccolo aspirapolvere e detergete le superfici con una spugnetta umida imbevuta di una soluzione di acqua e aceto.
• Mettete all’interno di un piccolo recipiente del cotone idrofilo imbevuto di olio essenziale di eucalipto: questo terrà lontano le farfalline e diffonderà un piacevole profumo nella dispensa.
In alternativa come repellente naturale potete utilizzare delle foglie di alloro. Più sono fresche e profumate maggiore sarà la loro efficacia.
• Un altro ottimo mix naturale può essere realizzato con buccia di arancia fresca e dei chiodi di garofano. L’odore emanato dai due ingredienti, molto gradito al nostro naso, è invece sgradevole alla tignola della farina che si guarderà bene dallo stazionare nella vostra dispensa.


Seguendo questi semplici accorgimenti eviteremo la presenza sgradita di questi insetti e di gettare gli alimenti infestati.

Nessun commento:

Posta un commento