seguimi ...


-->> Seguimi anche sulla mia pagina facebook e troverai tanti altri album interessanti <<--

lunedì 8 settembre 2014

lo sformato "non banale" in Made in Yle


INGREDIENTI
(per una teglia circa ^_^ )

750/800g di patate bio a pasta gialla
10/15 pomodorini datterini
1 pugno di capperi al naturale sotto sale
1 peperone rosso
1 cipolla di tropea fresca (grande)
olio evo -sale e pepe q.b.
1/2 bicchiere di vino bianco vegan ok
origano
125/150g di spalmarisella (formaggio tipo stracchino esclusivamente a base di riso)

Lavare bene le patate (anche con la spazzolina) e tagliarle a fettine di circa 1/2cm (lasciare la buccia se Bio).
Disporle senza sovrapporle su una piastra rovente e farle scottare in modo da bruciacchiarle appena su entrambi i lati. Lasciarle ora da parte.
Foderare con carta forno la teglia e spennellare con olio evo il fondo spargendoci un po' di pangrattato o nel caso del senza glutine di panatura di mais.
Prendere una padella e mettervi dapprima con un po' di acqua i pomodorini e il peperone tagliati a tocchettini, una volta inteneriti aggiungere vino bianco e sfumare. Prendere i capperi e passarli in un colino a maglie strette sotto l'acqua corrente strizzandoli un paio di volte con le mani in modo da togliere il sale in eccesso e aggiungerli alle verdure in padella. Tagliare a rondelle sottili e ben staccate tra di loro la cipolla di tropea e aggiungere anch'essa alla padella. Regolare di olio (poco) sale e pepe e portare a cottura (senza esagerare le verdure devon rimanere un po' consistenti, ma la maggior parte del sugo deve esser rappreso).
A questo punto formiamo lo sformato. (ahahahaha passatemi il gioco di parole)
Sul primo strato con la panatura di mais della teglia formiamo uno strato di patate; passiamo un filo d'olio e cospargiamo con origano. Formiamo ora un secondo strato con le verdure in padella e poi aggiungiamo qualche ciuffo qua e là di spalmarisella (prendiamola proprio con la mani). Riformiamo lo strato di patate olio e origano e ricominciamo con gli strati che non devono esser troppo pieni. Terminiamo con le patate e se vogliamo con altra panatura di mais.
Informiamo a forno preriscaldato a 150° per circa 15/20 min (giusto il tempo che si formi una crosticina o che almeno il formaggio sia fuso.
Serviamo o così (attenzione alle porzioni ...son delicate) oppure capovolgendo la teglia in un piatto da portata grande :D

BUON APPETITO

 

Nessun commento:

Posta un commento