seguimi ...


-->> Seguimi anche sulla mia pagina facebook e troverai tanti altri album interessanti <<--

domenica 14 settembre 2014

Le pillole di #MadeinVegmadeinYle..

Ecco una piccola raccolta di pratici consigli per la cucina.... pillole di #MadeinVegMadeinYle

COME RIMETTERE A NUOVO IL TAGLIERE DI LEGNO 

Prendete mezzo limone e strofinatelo sulla superficie, quindi cospargetela di sale fino e aspettate 10-15 minuti; prendete di nuovo il mezzo limone e strofinatelo ancora sul tagliere pieno di sale, infine risciacquate. 

Tornerà come nuovo ^_^






=(^:^)=
COME CONSERVARE PIÙ A LUNGO L'INSALATA 
Per conservare più a lungo l'insalata riponetela in frigo avvolta in un tovagliolo di carta che ne assorbirà l'umidità oppure lavatela, asciugatela, mettetela in un contenitore di vetro, adagiatevi sopra un tovagliolo di carta e ricopritela con della pellicola per alimenti. 
Così facendo l'insalata durerà una settimana senza rovinarsi!



=(^:^)=

LA ZUPPA È TROPPO SALATA ??


Quando per errore cuciniamo una minestra o una zuppa troppo salata il segreto per renderla mangiabile non è aggiungere dell'acqua, ma sbucciare una patata intera e immergerla cruda nella zuppa. 
In questo modo la patata assorbirà il sale in eccesso.



=(^:^)=

AVETE TANTE CIPOLLE ??

Quando si smaglia un paio di collant riutilizzatelo per conservare le cipolle! Basta infilarne una e fare un nodino, continuare così fino alla fine della calza, quindi sistemare la treccia in un luogo asciutto, fresco e buio: in questo modo saranno libere di respirare e dureranno fino a 8 mesi senza rovinarsi! Quando ve ne occorrerà una, sarà sufficiente tagliare con un paio di forbici lo scomparto della cipolla più bassa.... attenzione però a non sbagliarvi e partite dal piede ;)


=(^:^)=

AGLIO E PATATE VI GERMOGLIANO ??

La temperatura ideale di conservazione, che permetterà che non germoglino e possano essere mantenuti in cantina anche per mesi, si aggira intorno ai 10 gradi.  
Per chi possiede una semplice dispensa, è bene trasferire aglio e patate senza lavarle in precedenza, all'interno di sacchetti di carta come quelli utilizzati per la conservazione del pane. 
In alternativa soprattutto per le patate anche cassette di legno o scatole di cartone foderate di panni di cotone asciutti o ricoperte con strati di panni in cotone sono l'ideale.
L'importante è che siano al riparo dalla luce, ma gli dovrà essere comunque garantita la possibilità di respirare, in modo da evitare la formazione di umidità e di marciumi. 

NB. CIPOLLE E PATATE NON DEVONO STAR VICINE poichè il gas rilasciato dalle cipolle fa germogliare prima le patate.


=(^:^)=


CONSERVARE GLI ASPARAGI FRESCHI


Tagliate la base degli asparagi di circa un centimetro e sistemateli in un barattolo nel quale aggiungerete una o due dita d'acqua, quindi coprite la punta del mazzo con una bustina di plastica, avendo cura di non far toccare la busta con la verdura. Riponete il tutto in frigo fin quando non deciderete di consumare gli asparagi. 
Con questo metodo si conserveranno anche fino a 2 settimane!

=(^:^)=


CONSERVARE LE AROMATICHE FRESCHE


La stessa tecnica applicata per gli asparagi è perfetta anche per le aromatiche come basilico, prezzemolo,etc.. Quindi riporle in un vaso con acqua ma coprirle con una sacchetto di plastica e riporle in frigo...cambiare l'acqua quando risulta torbida. Si manterranno per diversi giorni belle fresche!

Oppure si conservano magnificamente surgelandole : lavatele e lasciatele asciugare ben bene poi riponetele nel freezer in sacchetti dove non lasciate troppa aria all'interno così da impedire la formazione nel tempo di ghiaccio. Le foglie rimarranno di un bel colore verde vivace e potranno esser consumate all'uso senza alterare i sapori e le proprietà!

NB: Qui nella foto un'idea carina per riporle già pronte all'uso in monodose con olio EVO. 

=(^:^)=


LE FRAGOLE ? 
Ecco un consiglio per evitare di buttarne in pattumiera interi cestini. Preparate in un'insalatiera una soluzione con 10 parti d'acqua e una di aceto bianco o di mele. Tuffateci le fragole, mescolate qualche volta, scolate e risciacquate. L'aceto eliminerà batteri e muffe, e la frutta durerà quasi due settimane (senza sapere di aceto, poiché la soluzione è molto diluita).

=(^:^)=


E I POMODORI ?
Per far maturare più velocemente i pomodori conservateli con la frutta: l'etilene accelererà il processo. Quelli già giunti a maturazione andrebbero lasciati a temperatura ambiente, lontani da fonti di calore dirette, col picciolo rivolto verso l'alto (meglio se ancora uniti in un grappolo). In ogni caso il frigorifero ne altera il sapore: se proprio li volete conservare lì (non in buste di plastica!) toglieteli almeno un'ora prima di consumarli.

=(^:^)=


LA PASTA SENZA GLUTINE VI SI ATTACCA IN COTTURA??

Questo è un problema che chi come me cucina pasta senza glutine conosce bene.
In particolare la pasta al mais è quella più ostica: si attacca sempre..soprattutto gli spaghetti!! Che fare allora?? Bene quasi per caso ho "scoperto" questo trucchetto.. un giorno mi son dimenticata di salare l'acqua di cottura prima di buttare la pasta e ho quindi "rimediato" salandola verso fine cottura... beh che ci crediate o meno i miei spaghetti non si erano attaccati! 
Quindi per evitare agglomerati di pasta la mais nei piatti salate l'acqua SOLO dopo alcuni minuti di cottura della pasta. 


=(^:^)=

ELIMINARE L'ODORE DI FRITTO SI PUÒ'??

Questo è un problema che ci assilla tutti. Rimanendo fermi sul punto che sarebbe bene non friggere mai perchè non è affatto salutare, se una volta ogni tanto vogliamo toglierci uno sfizio ecco come evitare di avere casa impestata dalla sgradevolissima puzza che si viene a creare.
Ci son più trucchetti fattibili vediamoli :
- Mettere nell'olio freddo una o più fettine di mela senza semi: questo aiuta a prevenire l'odore e inoltre aiuta a capire quando l'olio raggiunge la giusta temperatura per la frittura (quando sfrigola è bello caldo!). 
- Spremere all'interno dell'olio mezzo limone e tuffarlo intero con la buccia. Dona un aroma piacevole al fritto ed eliminerà tutti gli odori.
- Mettere del prezzemolo nell'olio per friggere aiuta ad avere meno odore. 
- Quando si è finito di friggere mettere a bollire un pentolino con acqua,chiodi di garofano e alloro. Il vapore generato toglierà tutto l’odore di fritto. 

=(^:^)=

Nessun commento:

Posta un commento