seguimi ...


-->> Seguimi anche sulla mia pagina facebook e troverai tanti altri album interessanti <<--

domenica 17 agosto 2014

sapore di Thailandia

Avete mai provato a cucinare il latte di cocco?? Certo viene utilizzato per frullati o dolci... ma per un palato amante del salato come me è stato amore a prima vista! 
Non parlo dell'acqua di cocco (quella estratta direttamente dalla noce fresca) sto proprio parlando della classica lattina che si trova anche a prezzi modici nei supermercati ben forniti o etnici o bio :D
Provare per credere!

CECI E SPINACI STUFATI in "THAI STYLE"


INGREDIENTI:
(dosi per 2 porzioni)

1 lattina di ceci (o l'equivalente di ceci lessati)
3/4 di lattina di latte di cocco
350gr di funghi champignon puliti e tagliati a fettine di circa 1/2 cm
250gr di spinaci baby (o altra verdura a foglia verde)
5/6 pomodori secchi al naturale (senza olio o sale aggiunti)
1 cipollotto fresco intero
succo di limone q.b.
zenzero in polvere
peperoncino in polvere
aglio in polvere
prezzemolo fresco (una manciata)
sale e pepe misto q.b.
olio evo q.b.
mezzo bicchiere di vino bianco vegan ok


Mettere in padella con un filo d'acqua, i funghi e il cipollotto tagliato a rondelle sottili (usare anche tutta la parte verde) e aggiungere dopo pochi minuti il vino a sfumare e poi gli spinaci (in mancanza di verdura a foglia verde ho sperimentato anche una bella costa di sedano con le foglie ed è gustosissima ugualmente). Aggiungere anche un po' di succo di limone e lasciar andare per qualche minuto. Regolare di sale e pepe e aggiungere un cucchiaio circa di zenzero e un mezzo cucchiaino circa di peperoncino e una punta di aglio (il tutto secondo il vostro gusto). Far insaporire bene il tutto fino a cottura ultimata. Aggiungere ora i ceci e regolare con l'olio d'oliva. Tagliare a striscioline i pomodori secchi e aggiungerli. Lasciare amalgamare i sapori per un minuto circa. Inserire ora il latte di cocco (sia l'acqua che la crema vera e propria) e amalgamare bene il tutto fino a creare una bella cremina. Regolare nuovamente il sapore col succo di limone se necessario e/o altra spezia.
Servire bello caldo e magari accompagnarlo con del pane leggermente tostato o della piada (ovviamente senza glutine ^_^ )


qui senza spinaci, ma con il sedano e le sue foglioline ^_^

Nessun commento:

Posta un commento