seguimi ...


-->> Seguimi anche sulla mia pagina facebook e troverai tanti altri album interessanti <<--

venerdì 29 agosto 2014

Rimedi e repellenti naturali contro parassiti & co in giardino e nell'orto

LUMACHE: 
fondi di caffè o cenere del camino/barbeque attorno alle nostre piantine impedirà alle lumachine di pasteggiare e divorarcele completamente.

AFIDI O PIDOCCHI DELLE ROSE E SULL'UVA:
prendere un aglio, sminuzzarlo a fettine e lasciarlo a macerare in acqua tiepida per qualche gg poi spruzzare sulle foglie!! 
OPPURE
il sapone molle che è un sapone vegetale con una percentuale alta di potassio ma senza sodio, che va vaporizzato sulle foglie!!

FORMICHE:
aglio 

ORTICA: ANTIPARASSITARIO GENERICO
 Se non ci sono nel vostro orto, piantatele! Se vedete parassiti potrete utilizzare le foglie per un macerato a base di ortica. Mettete tutta una pianta senza radici a mollo nell’acqua fredda, lasciatela riposare per circa 7 giorni fino a quando l’acqua diventa scura: versatelo nel terreno e i parassiti se ne andranno via! In più l'ortica attira le COCCINELLE uno degli animali più utili alla ns lotta biologica :D

COCCINIGLIA E LARVE:
olio di pino (si prende in erboristeria) spruzzatelo direttamente sulle foglie

BICARBONATO: PERFETTO PER TUTTE LE MUFFE
ottimo da utilizzare come concime al terreno se troppo infestato da muffe e funghi nocivi, oppure allungarlo un po' in acqua e spruzzarlo direttamente sul tronco o sulla pianta

COCCINELLE, MANTIDI E API: ALLEATI CONTRO LA LOTTA BIOLOGICA NATURALE


Cosa piantare nel vostro giardino per avere un esercito di insetti utili che tengano lontano i parassiti??

TIMO - TARASSACO - SALVIA - ORTICA - CALENDULA - GIRASOLE - ROSE - e persino l'ERBA GATTA (ebbene sì..ottima nn solo per i vostri mici, ma anche x allontanre cimici)


ALTRO RIMEDIO TOTALMENTE NATURALE SONO I MACERATI

macerati vegetali = composti liquidi ottenuti dalla fermentazione in acqua di vegetali per l'appunto.
Funzionano come repellenti e concimi e in più stimolano la crescita della pianta rendendola più forte e resistente. 

Come preparare i macerati?
 Procurarsi un contenitore in plastica, e riporre all’interno il vegetale che si desidera macerare.Riempire il contenitore con dell’acqua tenuta per qualche giorno alle intemperie ...sì sì avete capito bene..lasciatela pure fuori!! Attenzione a non riempirlo fino all’orlo: il processo di fermentazione produrrà un bel po’ di schiuma. Coprite il contenitore con della retina per evitare che all’interno possano cadere animaletti o foglie ma assicuratevi che il macerato abbia aria a sufficienza.
Mescolare il contenuto del recipiente una volta al giorno: al sole l’operazione ha un effetto più rapido. Dopo circa tre settimane il macerato è pronto per l’uso. Il macerato va conservato, una volta pronto, in un recipiente chiuso con coperchio. In pratica possiamo considerarlo ua sorta di simil compost liquido no?? (vedi album x il compost) ..insomma madre natura fa sia le pentole che i coperchi!! ;P
Tutti i concimi liquidi sviluppano un odore non molto gradevole. Per diminuirlo, potete aggiungere alla miscela qualche goccia di estratto di fiori di valeriana o simili.(io nn lo faccio)

Contro i parassiti e le lumache è ottimo il macerato d’aglio.
Versare il macerato in un flacone con erogatore vuoto, di quelli dei più comuni prodotti per la pulizia della casa e spruzzare il liquido direttamente sui parassiti, quando li vedete attivi/voraci (altrimenti no serve a nulla).

Contro ragnetti e parassiti, invece, è efficace il macerato di ortiche. 

Per proteggere le piante dai bruchi o dalle lumache è efficace il macerato di tabacco.

Il macerato di ortica può essere usato nell’orto, sui fiori, e in tutti i casi in cui ci sia un attacco di afidi oppure, preferibilmente, a scopo preventivo (distribuire sulle piante 1 volta ogni 2 settimane). Il macerato di ortiche può essere miscelato con il macerato di equiseto per avere anche un effetto antifungino. Inoltre, durante la macerazione, si può aggiungere qualche spicchio di aglio tagliato a pezzetti per potenziare la soluzione.

Il macerato di equiseto è un rimedio molto efficace per le infestazioni micotiche.Per proteggere le piante dai bruchi è efficace invece il macerato di tabacco.Il macerato di consolida è ricchissimo di potassio ma contiene anche azoto e fosforo. Ottimo attivatore e fertilizzante per le piante di pomodori, di pesco e su tutte le piante i cui frutti risultano insipidi.

Il macerato di rosmarino va consigliato sulle piante dell’orto soggette agli afidi, perché irrobustisce le piante.

Anche il macerato di peperoncino è un potente repellente contro gli afidi.

Quindi riassumendo:

AFIDI e ACARI: macerato d’ortica
LUMACHE: macerato d’aglio (o tabacco ma apre meglio l'aglio)
RAGNO ROSSO: macerato d’ortica ed equiseto
COLEOTTERI: macerato d’assenzio
CAVOLAIA: macerato di pomodoro
MUFFA e FUNGHI: macerato d’equiseto e d’ortica.

Nessun commento:

Posta un commento