seguimi ...


-->> Seguimi anche sulla mia pagina facebook e troverai tanti altri album interessanti <<--

domenica 4 maggio 2014

Piatto asiatico made in Italy... anzi made in Yle

La zucca di Hokkaido è una delle tante varietà di zucca esistenti che si trova più facilmente vs metà inverno e inizio primavera; tra le sue caratteristiche principali oltre ad avere un gusto davvero gradevole (anche per i bambini) è il fatto di avere persino la buccia commestibile e facilmente assimilabile...ecco perchè mi piace usarla come in questo piatto molto molto semplice ma dal sapore davvero interessante.


ZUCCA DI HOKKAIDO E BOK CHOY 
CON OLIO AROMATICO E SESAMO


Per prima cosa pulite la zucca e tagliatela a fettine sottili con la buccia inclusa. Pulite anche il bok choy (cavolo cinese) o semplicemente bieta e mettete tutto a cuocere a vapore...Per il bok choy o la bieta bastano davvero pochi min (circa 10) mentre per la zucca al max 20... ma non esagerate altrimenti ridurrete tutto in purea ^_^
Fatto questo lasciate leggermente raffreddare il tutto e riponete il bok choy/bieta sotto e la zucca sopra in un bel piatto grande.
Ora potete dedicarvi al condimento ovvero ad un olio aromatico che io ho trovato davvero ideale e buonissimo.
Mettete in padella aglio tritato (io preferisco cipollotto perchè l'aglio non lo amo molto) ed erbette selvatiche (io avevo strifoli ed ho usato quelli ma diversamente se non trovate nulla va bene anche solo del prezzemolo o del crescione)  e fatele sobbollire con acqua prima e olio evo poi. Aggiungete zenzero fresco tagliato a pezzettini davvero piccoli, semi di sesamo e un pizzico di sale marino integrale (ma non è obbligatorio). Quando tutto si è ben insaporito e tostato versate il condimento sulle verdure e se vi piace spruzzateci anche un filo di succo di limone..ma proprio poco. ^_^

Nessun commento:

Posta un commento