seguimi ...


-->> Seguimi anche sulla mia pagina facebook e troverai tanti altri album interessanti <<--

giovedì 17 aprile 2014

VELLUTATA BIANCA "FIOR DI LOTO"

E' da un po' che non mio facevo una bella zuppa/vellutata e l'altro gg ne avevo proprio voglia; le temperature si sono abbassate in questo ultimo perdio e quindi la sera qualcosina di caldo e coccoloso ci fa sempre piacere in casa nostra. ^_^

Aprendo il frigo però ho notato che non avevo i miei cavalli di battaglia e nemmeno niente di troppo classico per farla... poi ho visto il gigantesco daikon che avevo comprato giorni fa e che ancora non avevo usato: non ci crederete ma era talmente grosso che con il mio attrezzino per fare gli spaghetti non ci stava e quindi rimandavo e rimandavo per fare un po' di pinzimonio o altro.
E' stato lì in quel  momento che mi sono ricordata di aver assaggiato zuppe col daikon in Giappone e allora viaaaa qualcosa si può fare...

VELLUTATA BIANCA "FIOR DI LOTO"
eheheheh scusate ma vista l'ispirazione e l'influenza tremendamente giapponese non potevo non chiamarla così :P

scusate la foto sfocata che non è da me...ma era talmente buona che nella fretta
non mi sono nemmeno accorta le foto non fossero venute bene :D


INGREDIENTI (per circa 4 porzioni abbondanti)

1 daikon (il mio era bello gigante)
2 patate grandi
2/3 cipollotti bianchi (inclusa la parte verde)
brodo vegetale q.b. (oppure se avete fretta 1 cucchiaino colmo di dado in polvere vegetale bio senza lieviti e glutammato..io lo trovo nei negozi bio ed è ottimo)
1 mela 
olio evo
paprika dolce

Pelare e tagliare a dadini grossolani il daikon, fare altrettanto con le patate (se sono bio potete spazzolare bene la buccia ma lasciarla),tagliare a rondelle medie i cipollotti e a dadini la mela che se bio può esser lasciata con la buccia. Mettere tutto in un tegame bello capiente e dai bordi alti. Coprire le verdure con acqua e portare a bollore. Aggiungere il dado vegetale in polvere e far cuocere fino a quando le verdure si saranno intenerite tanto da esser infilzate bene con la forchetta. (se usate brodo vegetale preparatelo prima e poi un volta filtrato tuffateci le verdure fin da subito seguendo lo stesso procedimento della ricetta.)
A cottura ultimata frullare bene il tutto utilizzando un frullatore ad immersione. I liquidi saranno sufficienti e si creerà una bella consistenza cremosa semi liquida. Servire in capienti piatti da zuppa e in ogni piatto mettere olio evo e un po' di paprika (non occorre sale se usate il dado vegetale, altrimenti un presa di sale prima di frullare ci sta bene).

Nessun commento:

Posta un commento