seguimi ...


-->> Seguimi anche sulla mia pagina facebook e troverai tanti altri album interessanti <<--

martedì 25 marzo 2014

Happy birthday to me ^_^

Per il mio compleanno quest'anno mi son voluta auto-regalare una torta che fosse buona e sana per me, ma soprattutto che non dovessi scender a patti causa glutine o lieviti vari :D ….
Non è sempre facile trovare soluzioni simili in commercio e dunque me la sono fatta io!
Una buona soluzione per una tortina senza glutine poteva essere quella di creare una cheesecake (vegan ovviamente, manco a dirlo) questo è stato il mio primo pensiero, ma anche l’utilizzo del tofu o dell’agar agar o della panna di soia che vengono utilizzate nella stragrande maggioranza dei casi nelle ricette vegan per far questo dolce non mi entusiasmava; anche perché il dolce era pensato per farlo assaggiare ai miei familiari..e certuni non avrebbero certamente gradito qualcuno di questi ingredienti…
Che fare allora?? Beh ma una non-cheesecake di sola frutta?? E’ da un po’ che seguo e sperimento ricette di sola frutta o di sola verdura…. E le trovo geniali,squisiste,veloci,facili e bellissime persino da vedere!!!
E allora ho tentato (e ammetto che il risultato è stato persino sopra le mie migliori aspettative) anche in questa occasione SPECIALE e per  me importante.
Questa ricetta è in realtà il mix di altre 3 da cui ho preso ispirazione :D


TORTA ALLA FRUTTA



INGREDIENTI: 
(per torta di 12 porzioni circa e utilizzando una tortiera di 25cm)

PER LA TORTA
¾ di ananas fresco
5/6 fragole belle grosse (facoltative se volete farla di due sapori e colori)
1 banana bella grande
Vaniglia o cannella in polvere circa un cucchiaino
80/100ml di sciroppo d’agave
100g di burro di cocco fatto sciogliere a bagnomaria
180g di anacardi
1 pizzico di sale
1 banana bella grande
Mirtilli,frutti di bosco, fragole o altra frutta per decorare la torta

PER LA BASE
200g di mandorle o noci pecan
100g di datteri o freschi o rinvenuti in acqua tiepida per almeno 20 min
50g di uva sultanina rinvenuta anch’essa in acqua tiepida per almeno 20 min
Vaniglia o cannella in polvere circa un cucchiaino
(in alternativa sono ok anche biscotti secchi vegan o altra frutta a guscio e datteri)

VARIANTE: potete anche fare una variante sempre super sostituendo l’ananas e le fragole con 2 avocado grandi e maturi - il succo di 1 lime non troppo grande e la sua scorza grattugiata :D

Questa l'avevo lasciata solo in frigo per una gg intera  ^_^


Come si fa??
Beh tritate gli ingredienti x la base e spianateli nella tortiera riponendoli in freezer per qualche minuto. Nel frattempo mettete in un frullatore bello capiente e potente tutti gli ingredienti per la torta tranne la fragole. Frullate creando una crema vellutata e semidensa. Versatela per i ¾ sulla base della torta e livellatela bene facendo girare la tortiera; riponete in freezer per una decina di min circa. Nel mentre con la rimanente crema aggiungete le fragole  (se volete anche qualche mirtillo o lampone) e frullate nuovamente. Se invece preferite un unico gusto evitate questo passaggio. Tagliate a fettine sottili una banana bella grande e riponete le fettine nello strato di torta già steso prima. Versateci su quello alla fragola e livellatelo come prima. Riponete in freezer per almeno una mezza giornata (meglio una gg intera).


Servite togliendo dal freezer un paio d’ore prima e decorate la torta come più vi piace con frutta o decorazioni di cioccolato o granelle di zucchero o anche zenzero candito ^_^ (ottimo quest’ultimo se fate la variante con avocado e lime)

NG (NOTAGUSTO): Se volete una consistenza meno da semifreddo e più da torta cremosa allora riponetela in frigo ma tenetela almeno un gg e una notte :D


Nessun commento:

Posta un commento