seguimi ...


-->> Seguimi anche sulla mia pagina facebook e troverai tanti altri album interessanti <<--

venerdì 21 febbraio 2014

PANE AI CEREALI GLUTEN FREE

Quando andai in Messico ormai diversi anni fa ricordo con piacere un pane simile a questo ...a metà tra il pane nero del ns Nord Europa e qualcos'altro..... All'epoca non mi interessavo così tanto alle ricette e non chiesi nulla...ricercando nella rete ho trovato qualcosa che ci si avvicina parecchio dal ricordo piacevole che porto con me in quelle belle colazioni che mi preparavano le signore che mi ospitavano nelle loro case a Oxaca e a Palenque. 

Ecco qua cos'ha fruttato la mia ricerca e cosa ho ottenuto con qualche variazione.

Qui con semi di girasole sopra :D



INGREDIENTI:
(con tazza intendo sempre tipo mug)

1/2 tazza di quinoa o 3/4 di tazza di amaranto
1/4 di tazza di miglio
1/4 di grano saraceno
2 pugni di semi misti (zucca,girasole) o frutta a guscio (noci o anacardi o volendo anche mandorle)
1 cucchiaino di sale integrale marino
2 cucchiaini di bicarbonato o cremor tartato
uova di lino (circa 2 1/2 cucchiai colmi di semi + 6 cucchiai colmi di acqua)
semi di sesamo o papavero per decoro

Lasciare in ammollo per almeno 6/8 ore (meglio se tutta la notte) i cereali.
Scolarli e sciaquarli bene e poi tritarli grossolanamente nel mixer.
Aggiunger la frutta a guscio - se si sceglie questa opzione - (in questo caso lasciata anch'essa in ammollo almeno un paio d'ore) , l'ovetto di lino, il sale e il cremor tartaro;  rifrullare leggermente col mixer ed amalgamare bene il tutto.
Se si utilizzano i semi misti aggiungerli solo ora lasciandoli interi.
Se l'impasto dovesse risultare troppo secco aggiunger un filo d'acqua tiepida ; se invece troppo liquido un filo di farina di mais fioretto.
Rovesciare l'impasto nella teglia oleata o rivestita da carta forno e cospargervi sopra i semi di sesamo o di papavero.
Informare a forno caldo a 180° per 30/40 minuti a seconda del forno. Quando avrà fatto una bella crosticina e preso un bel colore dorato è pronto. Lasciar raffreddare bene.


NG (NOTAGUSTO) : volendo di può utilizzare un po' meno cereali e sostituirli qualche pezzetto di zucca o di carota lessate o cotte al vapore (che però varierà leggermente il sapore del panetto rendendolo un po' più dolciastro, ma anche leggermente più soffice...ho appurato che anche la batata fa un buon lavoro allo scopo)

(*) se desiderate "colorare" il Vs pane basterà aggiunger curcuma per farlo più giallognolo o paprika dolce per renderlo più rossiccio :D...ma se utilizzate zucca,batato o carote vi verrà già bello arancione chiaro :D

Nessun commento:

Posta un commento