seguimi ...


-->> Seguimi anche sulla mia pagina facebook e troverai tanti altri album interessanti <<--

sabato 11 gennaio 2014

voglia di dolcetto veloce veloce

Visto che in questo periodo ho ancora un po' di castagne da smaltire ho pensato a questa soluzione che mi presentarono mesi fa in un ristorante (ovviamente ho veganizzato la ricetta) ^_^ 
Vi avviso però se vi aspettate un budino come quelli classici potreste rimanere delusi. 
Quindi cancellate la vostra aspettativa e preparatevi a qualcosa di nuovo. E' sì un budino, ma diverso,diciamo che può essere considerato una via di mezzo tra un budino e un salame di cioccolato, ed è ottimo sia come colazione, dessert o merenda. Naturalmente vi devono piacere le castagne :P




INGREDIENTI:
(per circa 8 porzioni)


1 kg di castagne cotte al vapore (più nutrienti che bollite)
1 litro latte di soia o altro latte (se vi piace il sapore più dolce ok anche quello di mandorle o riso)
250 g malto di riso o sciroppo di riso o d'agave (io ho usato l'agave)
50 g cacao amaro
50 g amido di riso o mais (o altro addensante naturale come la fecola di patate) . In alternativa potete usare anche l'agar agar se l'avete in casa.
Dopo la cottura pelare le castagne e lasciarle raffreddare bene. Una metà vanno frullate e una metà tagliate a tocchettini fini.
Far sciogliere l'amido nel latte FREDDO con una frusta e far altrettanto a parte con lo sciroppo e il cacao. Unite il latte al cacao e mettete sul fuoco portandolo a ebollizione e avendo cura di girare di tanto in tanto. Quando bolle unire le castagne sia frullate che a tocchetti e mescolare bene per altri 58 minuti. Versare poi in coppette e lasciar raffreddare. Quando sono tiepide metterle in frigo e lasciarle riposare almeno mezza giornata.

Nessun commento:

Posta un commento