seguimi ...


-->> Seguimi anche sulla mia pagina facebook e troverai tanti altri album interessanti <<--

venerdì 17 gennaio 2014

quando l'amaro non è poi tanto male ....

Il cardo è una di quelle verdure che non ho mai mangiato da onnivora... non ci riuscivo proprio!! ...Troppo amaro, troppo dal sapore di "terra"..etc..etc.. me l'hanno propinato in diverse salse, ma la mia idea restava la stessa: a me il cardo non piace!
Ebbene da VEG tutto cambia... si rivedono persino i sapori che non li percepiamo più come prima.. mi è già successo con altre verdure come gli asparagi o la zucca di cui ero intollerante ... si scoprono nuovi ingredienti ... insomma morale della favola ho voluto ritentare col cardo; ma ho fatto a modo mio !! ^_^
Ragionando sul fatto fosse amaro ho deciso di associarlo, come ho abitudine fare ad esempio con la cicoria, a qualcosa di dolce per contrastarne il sapore e dunque come mi capita a volte con altre verdure amarognole cosa di più adatto e dolce se non la frutta??

Ecco qua cosa ne ho ricavato e vi garantisco che il sapore del cardo non si percepisce quasi... SLURP !!

CARDI ALLE MELE

INGREDIENTI: 
(dosi per 2 persone)

1 cespo di cardi
2 mele fuji o simili (volendo vanno bene anche le pere, ma di quelle che restano croccanti)
2 cipollotti dal gambo lungo
* latte vegetale q.b.
olio evo
sale
pepe di cayenna
una spolverata di lievito alimentare in scaglie

Lavare ben bene sotto getto d'acqua i cardi e pulirli togliendo i filamenti esterni. (per evitare che annerisca immergerlo subito in acqua e succo di limone)
Tagliarli a tocchetti medio/piccoli e metterli in un tegame con acqua e farli bollire per una decina di minuti circa.
Nel frattempo sbucciare e tagliare a tocchettini le mele o le pere.
In una padella riporre il cipollotto tagliato a listarelle fini con un filo d'acqua a far appassire. Aggiungere poi i cardi lessati e scolati e regolare di sale, pepe e olio. Far amalgamare bene il tutto e aggiungere le mele avendo cura di rigirarle bene per farle insaporire in modo uniforme.
Aggiungere il latte vegetale (ne basta poco; giusto quel tanto da creare una leggera cremina attorno ai cardi). Quando il latte di è rappreso, spegnere il fuoco e aggiungere un filo d'olio e una spolverata leggera di lievito in scaglie. Amalgamare bene e servire subito.

NG (NOTAGUSTO): * il latte vegetale può anche essere di riso o di mandorle che è più dolce di quello classico di soia .... in questo modo contrastate ulteriormente col sapore del cardo. 
A seconda del vostro personale gusto.







Nessun commento:

Posta un commento