seguimi ...


-->> Seguimi anche sulla mia pagina facebook e troverai tanti altri album interessanti <<--

venerdì 31 gennaio 2014

in una serata uggiosa....

...che c'inventiamo in una serata uggiosa d'inverno?? Ho un po' di tempo in più (strano) e quindi penso di fare una bella portata VEG che funge da piatto unico/secondo + contorno :D


TORTINO VEG DI PATATE CON FUNGHI RIPIENI



PER IL TORTINO
dosi per 2 persone

3/4 patate medie lessate e spelate
2 carote piccine spelate
1 cipolla di tropea o cipollina fresca
piselli ( io li avevo freschi e messi in sacchettini in freezer) 150gr circa
prezzemolo secco
lievito alimentare in scaglie (di melassa per il senza glutine)
olio evo
sale e pepe
peperoncino (facoltativo)



In una ciotola capiente e dai bordi alti mettere le patate e schiacciarle bene bene con la forchetta. Mettere un po' d'olio e aggiungere i piselli , le carote sminuzzate finemente nel mixer e la cipolla tagliata a tocchettini fini. Iniziare ad amalgamare bene il tutto e a mano a mano aggiungere e regolare secondo gusto sale,pepe e peperoncino se vi piace. A questo punto aggiungere un po' di lievito alimentare e regolate di olio nel caso servisse. L'impasto deve risultare compatto ma non eccessivamente asciutto. Prendere una formina da plumcake e rivestirla di carta forno leggermente bagnata in modo che aderisca bene senza creare troppe grinze. Spennellare la carta forno con un po' di olio e versare l'impasto facendolo aderire bene e livellandolo con l'aiuto di una spatola o di un cucchiaio. Spennellare anche la parte superiore dell'impasto per evitare bruci e rimanga bella morbida ed infornare a 150° per 15 min. circa.


PER I FUNGHI 
dosi per 2 persone

10 funghi champignon crema
2 tazzine da caffè di quinoa
aglio in polvere (o fresco se vi piace)
olio evo
sale e pepe
prezzemolo fresco
vino bianco secco vegan ok


Lavare e pulire i funghi togliendo i gambi e sminuzzandoli a tocchettini fini nel mixer. In una padella mettere la quinoa che prima avrete sciacquato sotto acqua corrente con il triplo di quantitativo di acqua circa. Lasciar cuocere la quinoa ad assorbimento d'acqua aggiungendo quasi subito anche gambi di funghi tritati . Verso fine cottura sfumare con mezzo bicchiere di vino e aggiungere poi l'aglio in polvere, l'olio, il sale e il pepe secondo gusto. In ultimo aggiungere prezzemolo sminuzzato e togliere dal fuoco. Spennellare con olio evo le teste dei funghi sia all'interno che all'esterno e salare appena l'esterno. Adagiarle poi in una teglia con carta forno. Riempire l'interno dei funghi con la quinoa aggiungendo qualche ciuffettino di prezzemolo qua e là ed infornare a 180° per 15 min. circa. 
PS. Volendo si possono cuocere anche in padella, ma le tempistiche saranno logicamente più lunghe :D

Nessun commento:

Posta un commento