seguimi ...


-->> Seguimi anche sulla mia pagina facebook e troverai tanti altri album interessanti <<--

mercoledì 4 dicembre 2013

Un biscotto tira l'altro....

Questi biscotti sono tra i miei preferiti... Primo perché anche dopo giorni restano morbidi al loro interno e poi perché se ne possono creare tantissime varianti ^_^


INGREDIENTI:

120 g di farina di mais
70 g di farina di riso
35 g di olio di semi (girasole o mais)
50 g di zucchero di canna integrale
80/100 ml di acqua
1/2 bustina di cremor tartato
1 punta di cucchiaio di bicarbonato
35 g di amido di mais
2 cucchiai di farina di mandorle (prendere circa 8/10 mandorle anche con la buccia vanno bene e tritarle finemente nel mixer)
2 cucchiaini di sciroppo d'agave o d'acero (se volete un sapore leggermente più intenso)
1-2 cucchiai di gocce di cioccolato fondente e/o uvetta fatta rinvenire in acqua tiepida (oppure vedere le VARIANTI)
1 pizzico di vaniglia in polvere (*facoltativo)

Miscelate lo zucchero con l’olio e poi pian piano aggiungete tutti gli ingredienti secchi: farina di mais, farina di riso, farina di mandorle, amido di mais, cremor tartaro e bicarbonato. Mescolate il tutto e nel frattempo aggiungete anche l'agave o l'acero e l’acqua; per ultimo le gocce di cioccolato e la vaniglia.
Vi uscirà un composto simile a quello di una torta, ma un po' più denso e di facile lavorazione (diciamo che si deve riuscire a staccare abbastanza bene dal cucchiaio)... se fosse necessario aumentare di un po' le dosi di farina.. ma non troppo.
A questo punto con l'aiuto del cucchiaio o di due cucchiaini formare i biscotti ed adagiarli sulla teglia ricoperta di carta forno. Infornare a 180° per 8/10 minuti circa. Quando cominciano a fare delle piccole crepe sopra e a dorare sono pronti. Spegnere a lasciarli altri 5 min. al caldo. Toglierli poi dal forno e lasciarli COMPLETAMENTE raffreddare ed asciugare senza toccarli. Da caldi o tiepidi sono estremamente fragili e rischiate di farne briciole. Un volta raffreddati completamente invece si compattano rimanendo però morbidi al loro interno.

Buona scorpacciata .. GNAMMMM ^_^

NG (NOTAGUSTO): veniamo alle varianti che io trovo estremamente gustose!!!




VARIANTE AL CIOCCOLATO : aggiungere 1/2 cucchiai di cacao amaro in polvere min 70% e una manciata di uvetta rinvenuta in acqua e tritata nel mixer.
nb. in questa variante se volete creare un biscotto simile al pan di stelle potete una volta posizionato il biscotto sulla teglia mettervi sopra qua e là degli zuccherini vegan o dello zucchero in granella premendolo leggermente sul dorso del biscotto.

VARIANTE ALLA MELA E CANNELLA: aggiungere 1 mela rossa (meglio se BIO) ben lavata e lasciata con la buccia  tagliata a tocchettini molto piccoli e 1 cucchiaio raso di cannella.

VARIANTE ALLO ZENZERO E LIMONE: aggiungere il succo di 1/2 limone e la scorza di 1 limone intero (meglio se BIO) e un mezzo cucchiaino di zenzero in polvere oppure una manciata di zenzero candito tagliato a dadini.

VARIANTE ALL'ARANCIA E RHUM: aggiungere  una manciata di scorzette di arancia candita tagliata a dadini e 2 cucchiai di rhum.

VARIANTE AL CAFFE': aggiungere un cucchiaio raso di caffè macinato della vostra qualità preferita oppure 1/2 tazzina di caffè lasciato raffreddare e non zuccherato. Se vi piace il sapore intenso del caffè potete anche tratare nel mixer qualche chicco e inserirlo nell'impasto ^_^.



Nessun commento:

Posta un commento