seguimi ...


-->> Seguimi anche sulla mia pagina facebook e troverai tanti altri album interessanti <<--

giovedì 19 dicembre 2013

Terrina di verdure

TERRINA DI VERDURE 


Piatto di grandissimo effetto, ma ben poco da imparare e nulla di difficile ^_^ .

INGREDIENTI
(dosi per una terrina da stampo di plumcake)

2 zucchine grandi
3 carote grandi
3 foglie grandi di bieta
Altra lattuga a piacere da foglia verde ed ampia
1 melanzana viola tonda
4 peperoni lunghi verdi e rossi

Prepariamo tutti gli ingredienti prima dell'assemblaggio.
Prendete le foglie di bieta ed incidetele alla base con un taglio a V in modo da lasciare solo la parte morbida della foglia prendete poi anche il resto della lattuga a foglia verde e tuffatele entrambe in acqua bollente leggermente salata per pochissimi minuti (giusto il tempo che si ammorbidiscano e diventino così più malleabili).
Tagliate le carote e le zucchine a strisce spesse qualche mm e fatele lessare o al vapore o se avete molta fretta in un tegamino con un acqua.... così tagliate basteranno pochi minuti anche per loro.
Tagliate a fette la melanzana (non troppo sottili ma nemmeno troppo grosse) e da un lato salatele secondo il vostro gusto poi fatele alla griglia o alla piastra e una volta cotte oliatele leggermente.
Tagliate a listarelle i peperoni e passateli sulla piastra senza olio per farli leggermente scottare ed ammorbidire. Quando cominciano a dorare sono pronti.
Preparate anche un po' di crema di formaggio di anacardi (ricetta QUI).
Ora avete tutti gli ingredienti per comporre la vostra terrina.

Prendete uno stampo da plumcake e foderatelo di pellicola trasparente.
Rivestitelo poi con le foglie di bieta e la lattuga (lasciatene da parte un paio per rivestire anche il sopra alla fine). Ora fate la stessa cosa con le melanzane fatene uno strato completo sopra alla bieta a alla lattuga. A questo punto iniziate ad imbottire la terrina con uno strato di carote,uno di zucchine ed uno di peperoni a cui seguirà la farci di crema al formaggio per poi ripetere gli stessi strati fino ad esaurimento delle verdure. Pressate bene ogni strato e terminare con le melanzane e le verdure a foglia verde. ricoprite con la pellicola e lasciate riposare in frigo per minimo 18/24 ore mettendo un peso sopra allo stampo (io avevo un cartone di latte vegetale che era della misura perfetta ed ho usato quello).
Al momento di servire capovolgere la terrina e sformare delicatamente togliendo la pellicola. Volendo potete decorare la terrina con qualche ciuffo di maionese di riso o veg. Tagliare utilizzando un coltello dalla lama liscia e ben affilato leggermente bagnato o unto.

Nessun commento:

Posta un commento