seguimi ...


-->> Seguimi anche sulla mia pagina facebook e troverai tanti altri album interessanti <<--

giovedì 19 dicembre 2013

Rotolo di polenta

ROTOLO DI POLENTA RIPIENO



In realtà non c'è nulla da imparare per questa ricetta ...ci vuole solo un po' di pratica e di manualità :-P

PER LA POLENTA:

farina di mais fioretto
scaglia di tartufo nero
sale
pepe
olio evo

PER IL RIPIENO:

funghi champignon crema
pomodori secchi al naturale
cavolo nero
pinoli
sale
pepe
olio evo

Preparate il ripieno che preferite e lasciatelo da parte.
Io qui ne ho scelti in realtà 2 che ho unito.
- Il primo con cavolo nero e pinoli cotto in padella prima con un po' di acqua e poi olio,sale e pepe.
- Il secondo con funghi champignon crema cotti in padella con acqua, olio e succo di limone, aromatizzati poi con sale e prezzemolo. L'idea originale era di farli col sugo di pomodoro, ma poiché quando l'ho realizzato mi sono accorta di esserne priva ho rimediato con dei pomodori secchi al naturale ammollati in acqua....ottimo ugualmente ^_^.

Qui lo spessore mi è rimasto più grosso perché avevo finito lo spazio di carta!! :P Sorry!

Quando la polenta ha raggiunto la densità che desiderate regolate di sale (se necessario) e di olio evo.Preparate poi la polenta (se non volete rimetterci un polso utilizzate la farina per polenta istantanea o comunque che cuoce in 5/8 minuti). Io l'ho aromatizzata con qualche scaglietta essiccata di tartufo nero, sale e pepe... basta prendere una ciotola setacciare la farina ed incorporarvi ben bene gli aromi poi utilizzarla esattamente come una qualsiasi farina fioretto.
Stendete sul piano di lavoro della carta forno e adagiatevi la polenta creando un bel rettangolo; con una spatola stendete bene la polenta in modo da creare uniformità ed uno spessore di circa un centimetro (altrimenti quando la rotolerete si romperà).
Ora stendete il ripieno scelto o i ripieni e con la spatola o con le mani pigiate bene in modo che il ripieno "entri" leggermente nella polenta. (se lo fate con le mani ungetevele leggermente e attenzione perché la polenta è bella calda).
Lasciate raffreddare qualche minuto, poi delicatamente iniziate a rotolare il tutto aiutandovi con la carta forno e stringendo a mano a mano il tutto.
Riponete il rotolo in una teglia (io preferisco uno stampo da plumcake così non si sfalda soprattutto se lo si prepara prima) e passatelo in forno a 150° per una decina di minuti. Quindi sappiatevi regolare nella lunghezza :-) .
Se volete potete spennellare con olio il rotolo così da non farlo bruciacchiare esternamente e potete aromatizzarlo con qualche erba o spezia oppure passarvi sopra della salsa di pomodoro (magari creando qualche decorazione carina).

Nessun commento:

Posta un commento