seguimi ...


-->> Seguimi anche sulla mia pagina facebook e troverai tanti altri album interessanti <<--

martedì 10 dicembre 2013

Il menu delle feste MADE IN YLE STYLE - PARTE 1

Ecco qualche spunto e/o consiglio per un menu delle feste BELLO, SANO, SEMPLICE, ECONOMICO (visti i tempi che corrono direi ottima cosa) E A PROVA DI ONNIVORI SCETTICI! ^_^. 
Guardando i menu vegetariani/vegani proposti nei vari ristoranti e/o locali, o siti internet gli ingredienti scelti che vanno per la maggiore sono l'ormai banale seitan (puro veleno per chi come me è meglio non consumi glutine), tofu e derivati...è ovvio che il motivo è semplice: costo contenuto e impazzimento zero! ...beh io trovo doveroso impegnarsi un po' di più del solito arrosto di seitan con patate..quando vado in un locale mi piace incontrare chef che sperimentano, imparano nuove ricette.... e nel mondo veg...molto è nuovo ^_^ .
Detto questo qui cercherò (tranne che per una sola scelta che vedremo più avanti con tempeh = soia fermentata e priva di glutine di cui vista la bontà del piatto mi sono concessa l'unico strappo alla regola) di non utilizzare questi ingredienti e proporre quindi qualcosa di diverso, ma soprattutto di casalingo.. ingredienti semplici e facilmente reperibili; così da non spaventare  le tasche di nessuno, tanto meno voi cuoche con chissà quale "stranezza veg" ^_^

Quindi che si aprano le porte del mio Menu per le Feste: 

partiamo con la prima portata (nella pagina Facebook avevo già messo qualche punto per alcolici e analcolici VEG da proporre all'arrivo dei vostri ospiti) … vediamo come accoglierli con un bell'aperitivo o antipasto rinforzato o come preferite chiamarlo….

PRIMA PARTE:
APERITIVI – FINGER FOOD – ANTIPASTI 
(a seconda di come si vuole impostare il pasto)

Personalmente se gli ospiti sono in numero consistente preferisco creare un angolo BUFFET in modo da intrattenere ed iniziare a sfamare i nostri commensali mentre io in cucina sistemo gli ultimi ritocchi a quelle che saranno poi le pietanze ufficiali…
Quando invece la tavolata non è così “poco gestibile” preferisco impiattare gli antipasti (in genere 2/3 per piatto) direttamente prima così dopo un breve aperitivo in flûte ci si accomoda e si comincia subito a degustare qualcosina.(ovviamente si devono avere piatti anche in tavola da poter spizzicare ;)

CRUDITE’ e VERDURE COTTE O SCOTTATE ALLA GRIGLIA
(un MUST per ogni buffet che si rispetti)


formaggio di anacardi formato a piramide e passato nel prezzemolo con peperone giallo e chicchi di melograno posizionati qua e là con starfruit (frutto stella) in cima :D
da servirsi con il formaggino di anacardi (ricetta qui) , o con una mayo veg (ricetta qui) o perchè no con una variante molto sfiziosa come ad es:
SALSINA DI AVOCADO E LIME
avocado maturo schiacciato con la forchetta
panna vegetale non zuccherata 
succo di lime o limone
sale
1 goccio di aceto di mele (facoltativo)
(amalgamare bene il tutto fino a consistenza e sapore desiderati)

naturalmente poichè anche l'occhio vuole la sua parte bisogna inventarsi qualcosina


cruditè con salsa inserita all'interno di una melanzana o altro ortaggio capiente come una zucca o un cavolo.

la buccia di un pompelmo si trasforma in un bel cestino da insalata con pompelmo rosa, misticanza, rucola e noci condita con olio,sale e succo di limone.



barchette di indivia con crema di anacardi e paprika e crema di sedano e mela con mandorla



FRUTTA 
(altro MUST direi)

Semplici ma sempre apprezzati mini spiedini di frutta fresca sono la scelta migliore...oppure per rallegrare un po' l'aria ....
Ecco qui una simpatica variante "natalosa" a me ricorda il Grinch...avete presente?? ^_^
mini Grich ^_^ con uva verde,banana e fragole...sopra il berrettino è sempre banana schiacciata con le mani per fare la papalina :D

pupazzi di neve con banana, bottoncini di cioccolato fondente e mini stick salati
kiwi di Natale
le fragoline nataline ^_^ con bottoncini di ciocco fondente e cremina dolce di mandorle super veloce.

CREMINA DOLCE DI MANDORLE SUPER VELOCE ^_^

mandorle spelate e messe in freezer
acqua fredda da frigo
farina di cocco
(tt nel mixer ...occhio mettete prima l'acqua se non volete fondere il tutto! .... fino al raggiungimento della densità desiderata).

CROSTINI MISTI & CO.
(per il gluten free consiglio di utilizzare verdure capienti come foglie di lattuga,radicchio,cavolo, pomodori e cetrioli svuotati, patate lessate, etc.. cracker di riso e di mais o di grano saraceno..ottimi anche quelli di quinoa, oppure mini polentine fritte o al forno tagliate non troppo spesse) Oppure sempre senza glutine piadine o tigelle (vedi qui) pizzette (vedi qui) .

patate duchesse con sopra un peperone giallo

semplici wurstel con un po' di mayo (tutto veg ovviamente) :D

da noi si chiamano "tortelli alla lastra" sono fatti con l'impasto della piadina e farciti all'interno qui con formaggio di anacardi bello asciutto e compatto aromatizzato con olio al tartufo. Cotti sulla piastra. Si mantengono anche in freezer ^_^

PATE’ DI CAROTE
carote pelate 
senape
capperi
olio evo
(tutto nel mixer  fino a consistenza e sapore desiderati..se necessario aggiungere un goccio d'acqua)

HUMMUS CLASSICO (vedi ricetta qui)


HUMMUS DI CARCIOFI
cuori di carciofo
sale
pepe
succo di limone
olio evo
alloro per insaporire
aglio
(tutto nel mixer come per un normale hummus mettendo un po' di acqua per addensare)

PATE’ DI CAVOLFIORE VIOLA (se siete fortunelli e lo trovate…qui ultimamente sembra merce rara…infatti non sono riuscita a farvi foto come avrei voluto :\ )
cavolfiore viola appena sbollentato in brodo vegetale per 15 min circa
olio evo
sale
pepe alla creola
aceto di mele
zucchero
timo
(tutto nel mixer  fino a consistenza e sapore desiderati ..attenzione con l'agrodolce data dall'aceto e dallo zucchero..non esagerate!..se necessario aggiungere un goccio d'acqua)

CREMOSA DI MELANZANE (vedi ricetta qui)


piadine o focaccine a spicchi diventano simpatici alberi di natale con un po' di salsa verde guacamole di avocado o un formaggino di anacardi con tante erbette e peperoni rossi.

tigelle e piade tagliate con delle formine per biscotti e decorate con mayo veg e verdurine crude o sott'olio 

crackers salati con mayo veg, peperone rosso, cetriolini e capperi ^_^

oppure ottime le varianti per crostini con carciofi saltati in padella e pinoli , funghi misti saltati e menta fresca, dadolata di pomodorini freschi e cipolla rossa.

NG (NOTAGUSTO): queste stesse salse sono super anche con le cruditè o perché no su verdurine cotte ^_^

CHIPS


Se l’aperitivo è davvero solo qualcosa di sfizioso queste non posson mancare...

Con lo stesso procedimento si posson fare carote, daikon (consiglio anche paprika dolce come spezia),
zucchine, rape rosse e tutto ciò che più vi va di sperimentare.... vedrete i vostri ospiti saranno stupiti dal NON assaggiare le solite chips da sacchettini da supermercato..e fatte da voi  :D 
chips di daikon - zucchine - rape rosse e pastinaca

Ultimamente vanno molto di moda anche queste belle spirali di patate… di sicuro impatto scenico! Ecco qui come farle senza avere nessun utensile particolare ^_^  (logicamente vanno poi fritte e salate solo dopo). Niente di più semplice.
questo è il video http://www.youtube.com/watch?v=FgO21P0Gwl0

Nessun commento:

Posta un commento