seguimi ...


-->> Seguimi anche sulla mia pagina facebook e troverai tanti altri album interessanti <<--

giovedì 5 dicembre 2013

Formaggio senza formaggio O.o ??

Quando mi sono avvicinata in modo più consapevole e completo all'alimentazione vegan uno dei piatti che mi ha sorpreso di più, sia per il sapore che per la semplicità degli ingredienti, è stato sicuramente il simil formaggio spalmabile, ma anche da tagliare col coltello.
Nel mondo veg è davvero un altro grandissimo must ed anche qui non vi racconto nulla di nuovo ^_^.
Per chi ne apprende invece per la prima volta l'esistenza la prima domanda che vien naturale porsi è : " ma come un formaggio se i latticini e derivati non vengono utilizzati??" ed in effetti è legittima e me la sono posta anche io a mio tempo :-D

La prima volta che mi hanno spiegato come ciò fosse possibile leggendo gli ingredienti ammetto di esser rimasta assai perplessa e davvero poco fiduciosa; poi però sperimentando il tutto mi sono dovuta ricredere. A conti fatti non esiste una chissà quale strana ricetta con chissà quali particolarI passaggi per questo tipo di simil formaggio (ne esistono anche tantissimi altri tipi che necessitano di un po' più di abilità e tempo e che prima, come faccio sempre, preferisco sperimentare e collaudare in prima persona e apportare le mie personali modifiche). Il bello di questa ricetta come per altre è che non ne esiste una sola versione, l'unico limite che abbiano è la nostra fantasia e il nostro palato ^_^. Quindi create, create e create divertendovi.

"FORMAGGIOSO" DI ANACARDI 

INGREDIENTI:
(per circa 200 gr.)

180 di  anacardi al naturale (non tostati e non salati)*
60 ml di acqua circa

PER AROMATIZZARLO:

Sale un pizzico
Pepe (facoltativo)
1 spicchietto di aglio o cipolla
1 cucchiaio colmo di succo di limone
Erbe aromatiche secche come prezzemolo, origano, timo, maggiorana, coriandolo, rosmarino o quel che più vi piace.

*io li trovo sia nei negozi BIO, sia in certi supermercati o discount.

L'unica vera cosa fondamentale è mettere in ammollo gli anacardi per almeno 6/8 ore fino ad una max di una notte intera. Dopodiché vanno scolati e messi nel frullatore con un po' d'acqua. Aggiungo poi sale, limone e gli aromi che preferisco. Io aggiungo acqua a mano a mano che frullo così da rendermi sempre bene conto della consistenza che sto ottenendo. Una volta raggiunto il risultato posizionare in un contenitore e, se lo si vuole consumare così semplice a mo di cremina dopo un'oretta di riposo in frigo è già pronto per esser consumato. Se invece lo si desidera un po' più compatto è bene schiacciarlo e compattarlo bene bene nel contenitore scelto e poi riporlo in frigo per almeno 4 ore o una notte intera. In frigo si mantiene anche per 3/4 giorni.

CONSIGLI ED ESEMPI PER VARIANTI:

- ai pomodorini secchi e pepe in grani
- all'aroma di tartufo (mettendo un filo di olio aromatizzato, ma non troppo)
- speziato con paprika dolce e olive nere

Un risultato simile si ottiene anche utilizzando mandorle (sempre al naturale e spelate ) al posto degli anacardi. Essendo però le mandorle più dolci come sapore rispetto al gusto neutro e più "formaggioso" degli anacardi bisogna dosare bene l'aroma che si sceglie.

versione dello spalmabile (prima ancora di sostare un'oretta in frigo) appena fatto con prezzemolo riccio fresco del giardino ed erba cipollina :D



Nessun commento:

Posta un commento