seguimi ...


-->> Seguimi anche sulla mia pagina facebook e troverai tanti altri album interessanti <<--

martedì 3 dicembre 2013

3° salsa..La MAYO senza uova!!!

Ecco qua.. la REGINA incontrastata di tutte le salse..la tanto amata e tanto odiata (poichè ben pesantuccia e decisamente non poco calorica) maionese..... so che l'aspettavate..... ^_^

Ebbene la MAYO VEG senza uova è una formula sacra e assai  amata e popolare nel mondo veg... ne esistono tantissime varianti quindi non che io vi dica qualcosa di nuovo in realtà :-D

Questa è la prima versione mai preparata da me; dovete infatti sapere che io non ho mai mangiato maionese da onnivora ..mi è sempre rimasta indigesta e decisamente troppo smagosa e non l'avevo nemmeno mai preparata, memore della famosa frase "attenta che la maionese t'impazzisce" e quindi terrorizzata da questa follia casalinga.

Bene, sappiate che in versione vegan (il che tra l'altro significa estremamente leggera e con un impatto nettamente inferiore a livello calorico oltre che salutare e questo sempre senza rinunciare la sapore) mi è perfettamente riuscita al primo tentativo.... so di amiche che con la stessa ricetta non hanno ottenuto lo stesso risultato..alcune solo verso il 7°/8° tentativo.. io francamente non so che dire... la maionese con o senza uova resta un mistero !

Detto questo l'unico consiglio che posso dare (e che io ho sempre seguito alla lettera) è di rispettare assiduamente le dosi ^_^

MAYO VEG SENZA UOVA

INGREDIENTI:

30 ml di latte di soia al naturale a temperatura ambiente (io uso la marca ALPRO, ma mi dicono che anche PROVAMEL è ottimo per  montare)
1 cucchiaino di senape
1 cucchiaino di aceto di mele
1 pizzico di sale
2 cucchiaini di succo di limone
70/80 ml di olio di semi di girasole ( fino ad un max di 100 ml )

Mettere nel bicchiere del mixer tutti gli ingredienti tranne l'olio che va versato a filo mentre col frullatore ad immersione iniziate a montarla... la quantità di olio può variare..io in genere appena vedo che raggiungo la densità che preferisco mi fermo.... così ottengo una salsa corposa, ma leggera e con un gusto davvero sorprendente.. a prova di qualunque diffidente ^_^

NG (NOTAGUSTO) : si possono fare delle piccole variazioni... se la volete a livello visivo più GIALLA nel colore aggiungete una punta di cucchiaino di curcuma.

MAYO AROMATICA: aggiungere erba cipollina e coriandolo o prezzemolo essiccati.

MAYO ALLA PAPRIKA O AL CURRY: aggiungere una punta di cucchiaino di paprika dolce o di curry in polvere.

MAYO PICCANTE: aggiungere una punta di cucchiaino di wasabi in polvere o in crema.







Nessun commento:

Posta un commento