seguimi ...


-->> Seguimi anche sulla mia pagina facebook e troverai tanti altri album interessanti <<--

lunedì 2 dicembre 2013

1° salsa ...il KETCHUP

Acquistare le salsine già pronte al supermercato è sicuramente una cosa semplice e veloce...ma guardando gli ingredienti spesso e volentieri ci domandiamo cosa caspita stiamo in realtà mangiando.... e la risposta non è mai nulla di buono... insomma come fa una semplice salsa di pomodoro aromatizzata come dovrebbe essere il ketchup ad avere un elenco ingredienti con una quindicina di voci?? (di cui la metà non sappiamo spesso nemmeno esattamente cosa siano) .....
Da quando mi sono avvicinata un po' di più alle tecniche delle cucina crudista (non è una parolaccia statene certi, magari più avanti cercherò di spiegarvi meglio di cosa si tratta) ho imparato a crearmi da sola tutte le salsette e vi garantisco che la differenza c'è eccome.. più che altro ho smesso di acquistare un barattolino di salsa (seppur bio e senza proteine animali) che magari mi serviva solo per una volta poiché mi faccio la mia salsa FRESCA con ingredienti naturali e sani certi e la preparo al bisogno, e poi è senza grassi o zuccheri quindi estremamente light ^_^

Vediamo ad esempio il KETCHUP tanto amato da più o meno tutti.
Per questa mia versione home made non vi darò quantità poiché tutto dipende dal tipo di pomodori che utilizzate, ma soprattutto dal vostro palato :-D .
Non aspettatevi la salsa del tubetto perché avrà la stessa consistenza (lasciatemi dire chimica) e nemmeno lo stesso sapore, ma a mio avviso superato lo scoglio del "ma sarà un procedimento lungo e complicato" vi divertirete a sperimentare aggiungendo o togliendo voi stessi ingredienti a seconda del gusto...la salsa verrà ugualmente e più la lascerete a riposare nel frigo più acquisterà sapore e densità ^_^

SALSA DI POMODORO ( STILE KETCHUP ) HOME MADE


INGREDIENTI:

pomodorini privati dei semi e lasciati a scolare
cipolla rossa
aceto di mele
sciroppo d'agave
senape di digione (1 cucchiaino circa)
1 pizzico di :
zenzero fresco o in polvere
paprika dolce
noce moscata
sale marino integrale

Mettete tutti gli ingredienti nel mixer poco alla volta e a mano a mano assaggiate e regolate di sapore a seconda del vostro gusto. FATTO!
Riponete poi in frigo per almeno una notte (la salsa si addenserà e fisserà meglio il sapore).
In un contenitore chiuso si mantiene anche 2/3 gg in frigo.


Nessun commento:

Posta un commento