seguimi ...


-->> Seguimi anche sulla mia pagina facebook e troverai tanti altri album interessanti <<--

mercoledì 2 ottobre 2013

Vellutata di zucca e curry

L'autunno ormai è alle porte e uno degli ingredienti più versatili e veloci che io conosca è proprio la zucca.... bella,soda,coi colori caldi della stagione che la contraddistingue: l'arancio,il verde scuro,il giallognolo...con queste forme alcune assai curiose altre davvero particolari...non c'è che dire è una verdura davvero affascinante ^_^ ..ed ecco che quando al mercato l'ho vista in tutto il suo splendore mi è subito venuta in mente anche una ricettina semplice e veloce ma molto molto gustosa!

Oggi ve la propongo in una versione "calda" e cioè una bella vellutata accompagnata da una spezia che si sposa perfettamente col suo sapore: il curry.

Io qui ho aggiunto un paio di pomodori secchi al naturale giusto per aumentare il sapore.




INGREDIENTI

1 zucca media

4 patate grandi (5/6 se piccole)
1 cipolla di tropea medio grande (di quelle essiccate)
olio evo
sale
pepe alla creola 
prezzemolo (ottimo anche quello essiccato se non l'avete fresco)
curry
dado vegetale bio senza lievito
panna di soia (facoltativa)

Svuotare la zucca e tagliarla a tocchettini, pelare le patate e tagliare anch'esse a tocchettini, pulire la cipolla e farla a fettine. Mettere tutte le verdure in un tegame coprire con acqua e mettere sul fuoco. 

Quando arriva a bollore mettere un cucchiaino scarso di dado vegetale bio senza lievito (si può tranquillamente fare da soli in casa a breve metterò una ricetta a tal proposito ..oppure lo trovate nei negozietti biologici) e lasciate le verdure a lessare a fuoco vivo per circa 10/15 min max: si tratta di verdure che sono tutte molto veloci nella cattura quindi non occorre troppo tempo e poi non dimentichiamoci che più prolunghiamo la cottura più perdiamo i nutrienti fondamentali dei ns cibi. 
Una volta cotte spegnete e frullate il tutto (con acqua di cottura compresa.. non troppa giusto quella che copra circa metà verdure o poco più) con un minipimer ad immersione direttamente nel tegame. Aggiungete ora un filo di panna vegetale se la consistenza vi sembra troppo acquosa. Regolate di sale,pepe e mettete un paio di manciate generose di curry. Mescolate bene il tutto utilizzando ancora il frullatore ad immersione. Impiattate e su ogni piatto aggiungete un filo d'olio evo a crudo e una manciatina di prezzemolo.

Buon appetito!!




Nessun commento:

Posta un commento