seguimi ...


-->> Seguimi anche sulla mia pagina facebook e troverai tanti altri album interessanti <<--

giovedì 10 ottobre 2013

Riso al sapore d'India al limone e yogurt

Oggi avevo voglia di qualcosa di veloce, pratico ma al tempo stesso non banale...e allora ecco che mi è tornato in mente un riso assaggiato in un ristorante indiano tempo fa e rivisitato per l'occasione con l'impronta "Made in Yle" :) la vera ricetta di questo piatto non l'ho mai avuta ....ma ne chiesi il procedimento e con un po' di buona memoria e di palato il risultato ottenuto è stato davvero entusiasmante!




INDIAN RICE "MADE IN YLE STYLE" 

Dosi per 2 persone    Tempo 20 min


INGREDIENTI


140gr di riso 

1 lt di brodo vegetale 
1/2 cipolla di tropea o 1 porro piccolo
olio evo
1 bicchiere di vino bianco secco vegan ok
sale
pepe nero o alla creola
1 cucchiaio di curry
1 cucchiaino di semi di senape
prezzemolo o coriandolo
1 limone bio
1 vasetto di yogurt vegetale bianco (sapore neutro, possibilmente non zuccherato)

Preparate il brodo vegetale ed inseritevi all'interno mezzo limone con la buccia. Se non avete tempo o tutti gli ingredienti per prepararlo sul momento (sedano,cipolla,carota) potete utilizzare un brodo veg granulare senza lievito aggiunto e senza glutine (ai negozi bio ne trovate di vari tipi). Nel frattempo che il brodo raggiunge il bollore preparate la base per il riso. Sminuzzare la cipolla e metterla nel tegame ad appassire con un filo d'acqua prima e con un po' d'olio poi, aggiungere sale e semi di senape, far soffriggere il tutto per pochi minuti e aggiungere il riso. Far tostare il riso poi aggiungere il vino bianco e farlo sfumare. Regolare se necessario di sale e aggiungere il pepe, il curry e il prezzemolo finemente tritato (o secco). Far cuocere il riso aggiungendo a mano a mano il brodo (che avremo tolto dalla fiamma). Quando il riso sarà cotto e il brodo asciugato aggiungiamo lo yogurt e il succo di mezzo limone con cui mantechiamo il riso e lo togliamo dal fuoco.


NG (NOTAGUSTO): Se vi piace un sapore ancora più deciso e forte potete spolverare nel piatto un po' di polvere di peperoncino ^_^ e durante la preparazione aggiungere anche qualche seme di cumino assieme alla senape.


BUON APPETITO ! 




Nessun commento:

Posta un commento