seguimi ...


-->> Seguimi anche sulla mia pagina facebook e troverai tanti altri album interessanti <<--

lunedì 23 settembre 2013

Va in scena il VIOLA ^_^

Quando mi trovo davanti ai fornelli ammetto di avere un attimo di totale vuoto mentale tra il metter su l'acqua della pasta e il decidere che tipo di sugo preparare... poichè i miei tempi soprattutto a pranzo sono sempre molto ristretti tale decisione deve essere quasi immediata.... e poichè anche l'occhio vuole la sua parte riuscir a cambiar colore al piatto non è cosa da sottovalutare.
Questa alternativa offre la possibilità di ottenere un meraviglioso piatto ricco di colore....dall'aspetto insolito..ma dal sapore corposo e al tempo stesso leggero....
e allora Vi presento le mie...

TAGLIATELLE VIOLA


INGREDIENTI:
Dosi per 2 persone

140gr di tagliatelle al mais (queste sono prive di glutine, ma vanno bene anche quelle di semola di grano duro)
1/2 cipolla di tropea
1 ciuffetto piccolo di rucola
6/7 noci
3/4 foglie grandi di cavolo rosso (Brassica Oleracea var. Capitata Rubra) 
olio evo 
sale marino integrale 
pepe (facoltativo) 
1/2 bicchiere di vino bianco fermo vegan ok

Mettete sul fuoco l'acqua a bollire e nel mentre preparate il sugo. Per prima cosa scegliete le foglie di cavolo da usare, lavatele con cura e tagliatele a striscioline sottili e poi a pezzetti (eliminate la parte vs il gambo che risulta più dura) dopodiché sminuzzate la cipolla e mettetela nel tegame con un po' di acqua facendola leggermente bollire poi aggiungete le foglie di cavolo e versate il vino. Lasciate andare fino a che il vino non sarà evaporato. A questo punto le foglie dovrebbero essersi già intenerite, se così non fosse aggiungete un po' di acqua di cottura della pasta fino a quando le foglie non vi sembrano sufficientemente intenerite. A questo punto spegnete il fuoco del sugo. Versate il contenuto del tegame direttamente nel mixer, regolate di sale,pepe e olio. Tritate finemente il tutto fino ad ottenere un composto cremoso ma non troppo liscio. Fate cuocere la pasta e poi scolatela; incorporate ora delicatamente la crema mischiando bene, se necessario aggiungete un po' d'olio per facilitare il tutto. Amalgamate ora la tutto la rucola lavata e sminuzzata e i gherigli di noce precedentemente tritati in modo grossolano con un mortaio.

Nessun commento:

Posta un commento