seguimi ...


-->> Seguimi anche sulla mia pagina facebook e troverai tanti altri album interessanti <<--

martedì 3 settembre 2013

un "CLASSICO" : la VEGbonara :-)

Sui natali di questo che è uno dei piatti più famosi, conosciuti e copiati in tutto il mondo ci sono diverse controversie.
Il nome, pare provenire dai carbonai, che lavoravano nelle miniere sugli Appennini e che è possibile loro usassero portare nel tascapane un bel piatto di pasta cucinata la sera prima, più o meno con i medesimi ingredienti.
C'è poi l’ipotesi napoletana, alcune ricette del celebre cuoco ottocentesco Ippolito Cavalcanti prevedono, infatti, l’aggiunta alla pasta (generica..ecco la grande diatriba se sia meglio usare spaghetti o maccheroni) di uovo crudo sbattuto e mantecato in fretta, con l’aggiunta di qualche spezia qua e là. 
Vi è poi una terza possibile storia che reputo davvero affascinante,ma che credo esser più un'americanata piuttosto che la verità. Nel 1943 gli americani sbarcarono in Sicilia ed iniziarono ad avanzare verso nord. I soldati liberatori trovavano alloggio e ospitalità in case di contadini o di città, ma arrivati in quel di Riccione non fu necessario con tutti quegli alberghi a disposizione e le stanze vuote. 
(* si perchè è da sapere che Riccione era già allora una città per vacanze, piena di alberghi lussuosi e con tutti i confort, la bonifica delle paludi partita da Ferrara era infatti stata effettuata negli anni '30 e da lì si era formata la famosa riviera romagnola)
Come quartier generale delle truppe pare venne scelto l'Hotel Vienna con vista mare e per la cena di benvenuto venne chiamato lo chef bolognese Renato Gualandi che era bravo coi tortellini ed i passatelli, ma in quei giorni grigi ingredienti per una cena come si conveniva non ce n'erano. Spaghetti,formaggio, sale e pepe non mancavano mai; ma quando i soldati tirarono fuori le loro colazioni da oltreoceano a base di uova e bacon tutto fu chiaro. La pasta era pronta!
Affascinante vero?? molto probabilmente il buon cuoco si sarà certamente trovato sprovvisto di materie prime e quando vide le loro uova e la pancetta ne approfittò e fece qualcosa di veloce e molto saporito, ma io credo che qualcosa di simile esistesse già, certamente senza pancetta magari ...chissà ;)


************              ************                ************                  ************

Questa è la MIA personale versione della classica carbonara (senza seitan o simil pancetta vegan) e devo ammettere che ai miei commensali piace sempre un sacco.

VEGBONARA MADE IN YLE




INGREDIENTI
Dosi per 2 persone

150gr di spaghetti (di mais*)
1 panetto di tofu organico detto anche "SILK"
tofu affumicato (qualche pezzetto)
1/2 scalogno
olio evo
sale
pepe
1 bustina di zafferano
vino bianco fermo vegan ok

Far cuocere gli spaghetti (io uso quelli di mais perchè privi di glutine*) . 
Nel mentre preparare il sugo come segue: appassire lo scalogno tagliato a dadini fini in padella con acqua prima e poi aggiungendo un goccio di vino bianco fermo.
Prendere un panetto di tofu organico (con un panetto a me vengono circa 6 porzioni) sbriciolarlo direttamente in padella con la forchetta, aggiungere lo zafferano, il sale e il pepe a piacere e  in ultimo un filo d'olio evo poi spegnere. L'effetto che il silk tofu crea è proprio quello della cremosità come fosse una classica carbonara. Tuffare a questo punto gli spaghetti nel sugo e farli amalgamare bene ..lasciarli riposare per un minutino . Intanto prendere il tofu affumicato e tagliarlo a striscioline o tocchettini non troppo piccoli ma nemmeno troppo grandi (lo so son pignola :P ) come fosse una sorta di "pancetta" ... inglobare agli spaghetti et voilà!!!! Buoni e cremosi come nelle migliori cucine italiane ^_^


NB. il tofu SILK non è da confondere coi normali panetti di tofu non aromatizzati. Si tratta proprio di un tipo di tofu che viene tratta diversamente e rimane molto morbido (tipo consistenza da budino)

Nessun commento:

Posta un commento