seguimi ...


-->> Seguimi anche sulla mia pagina facebook e troverai tanti altri album interessanti <<--

giovedì 12 settembre 2013

NEW CHIPS : new love !!!

Ebbene sì lo ammetto un  mio punto debole sono le patatine...quelle classiche nei sacchetti .....se non mi contengo sono capace di far fuori un'intera confezione in pochi minuti! .....
Da quando però sono diventata VEGAN le mie tanto amate chips hanno spesso e volentieri tra gli ingredienti olii vegetali o dichiratamente espresso OLIO DI PALMA... quest'ultimo è uno dei peggiori per la ns salute e in più non è affatto "etico" poichè per ricavarlo abbattono intere foreste che sono habitat naturali e unici  di specie in via di estinzione come gli oranghi e le tigri.
Quando troviamo la dicitura olio vegetale 9 volte su 10 possiamo star sicuri che si tratta in realtà di olio di palma ed io non me la sento proprio di contribuire ad un tale abominio...anzi!

Fatta questa piccola e microscopica parentesi sul tanto da me ODIATO OLIO DI PALMA (che ripeto è inoltre estremamente dannoso per la salute) rimane il fatto che io le mie patatine vorrei potermele gustare...
è sì vero che esistono marche che offrono patatine con olio di semi o olio d'oliva ma è anche vero che non le trovo spesso in giro e comunque sempre olio hanno... e se volessi rimanere più leggera.. e magari sentirmi meno in colpa per la mia golosità ???

Beh cercando qua e là in rete mi sono imbattuta in un arnese davvero curioso... (evidentemente gente coi miei stessi problema ce n'è in giro) adatto per creare ottime chips nel  microonde ed il risultato è stato questo:

Come primo esperimento ne ho fatte una parte con paprika e sale marino e un'altra con erba cipollina :D davvero uniche!!!
E' semplicissimo da usare : peli le patate e le fai a fettine con una mandolina..tamponi un po' le fettine per togliere l'eccesso di acqua e le condisci con le spezie e aromi che preferisci (no olio!) poi le sistemi come da indicazioni nel "cuoci chips" nel mio vecchio microonde ci han messo 6 min per il primo lato poi le ho capovolte e rinformate per altri 2 min e il gioco è fatto!!!
Questo simpatico utensile l'ho scovato su siti semplici come amazon o ebay...so bene che in mercato esistono accessori dati in dotazione o acquistabili per i forni di ultima generazione etc... ma per il mio microonde vecchiotto questo mi è parso la soluzione migliore per il momento ed il gusto mi ha davvero sorpreso! E poi che dire?? Il costo è stato davvero moooolto contenuto ;P

Nessun commento:

Posta un commento