seguimi ...


-->> Seguimi anche sulla mia pagina facebook e troverai tanti altri album interessanti <<--

lunedì 30 settembre 2013

Cosa non manca mai nella mia VEG dispensa ??



Cosa tieni in casa? Come ti organizzi? Cosa c'è nella dispensa di un vegano?? Queste sono alcune tra le più classiche domande che mi sento spesso fare ...ecco cercherò di riassumere la mia dispensa per grandi "gruppi" e vi dirò quali sono i miei ingredienti "MUST" che assolutamente non devono mancare in casa :D
Gli ingredienti elencati possono sembrare un'infinità ma, credetemi, se li organizzate in barattoli trasparenti (anche riciclati) tutto si ridimensiona e sarà anche più semplice da trovare :D.


Frutta e Verdura IN PRIMIS: non mancano MAI nella dispensa di un vegan. Per quel che mi riguarda sono la base della cucina vegana, ma anche dei nostri nonni e bisnonni e devono essere sempre di stagione, di qualità e il più freschi possibili. Meglio se avete la possibilità di averli BIO.
Legumi: meglio utilizzare i legumi secchi e metterli sempre in ammollo come da indicazioni riportate sulla confezione, ma se non abbiamo proprio tempo e dobbiamo inventare qualcosa al volo un barattolo di fagioli cannellini o di ceci ci può veramente salvare la serata. Tra i legumi quelli che cuociono senza bisogno dell’ammollo sono le lenticchie che normalmente sono pronte in soli 25-30 minuti e si prestano a diverse preparazioni davvero gustose. 
Cereali: sarebbe meglio utilizzarli sempre integrali ma dobbiamo calcolare i tempi di cottura che nel caso degli integrali sono molto dilatati: un riso integrale ci mette circa 1 ora per cuocere e solo con la pentola a pressione possiamo dimezzare i tempi. Miglio, quinoa e grano saraceno cuociono in tempi brevi e sono adatti anche ai celiaci quindi averne sempre in dispensa è davvero utile per chiunque...quasi indispensabile per me. Non può mancare la pasta, preferibilmente integrale anch'essa e magari degli spaghettini di soia, il cous cous o il bulgur per variare ogni tanto! Io personalmente dovendo sempre calcolare anche il fattore glutine prediligo pasta di mais, riso o grano saraceno che tra l'altro ha tempi di cottura veramente veloci (5/8 min max) e per me certe marche sono davvero gustose!
Farine: oltre alle classiche di grano (anche qui cerchiamo di prenderle meno raffinate possibile e prediligiamo sempre l'integrale) possiamo variare la ns dispensa usando anche altre farine come quella di farro o di kamut. (tutte non adatte ai celiaci). Non possiamo invece fare a meno della farina di ceci, utilissima per pastelle ed altre varie preparazioni e ci aiutano anche la farina di riso e quella di mais (adatte ai celiaci) ed estremamente versatili per vari usi a tante preparazioni di base.
Condimenti e dolcificantiolio di germe di mais, extravergine d'oliva possibilmente spremuti a freddo, olio di semi di girasole o d'arachide (per le fritture), aceto di mele, sale marino integrale grezzo, gomasio (sostituto del sale creato da semi di sesamo tostati e sale) margarina vegetale (se proprio ne sentite necessità ma non abusatene mai ..io la uso rarissime volte e quando posso la sostituisco con componenti vegetali naturali che contengono grassi insaturi) malto di riso o di mais, sciroppo d’agave, stevia, zucchero di canna grezzo integrale, sciroppo d'acero sono i miei migliori dolcificanti. e non dimentichiamoci del cioccolato fondente al 75% (sopra il 70% viene considerato più puro e più sano) e il cacao amaro in polvere ovviamente non possono mancare, giusto? :-) Io utilizzo molto anche la polvere di carruba... cos'è?? si tratta di un'ottimo sostituto del cacao con la particolarità di non contenere caffeina. 

Addensanti e agenti lievitanti: Iniziamo parlando dei prodotti che ci aiutano nella preparazione dei dolci. La fecola di patate (per dolci più soffici), amido di mais, perle di manioca o tapioca (o amido di frumento conosciuto anche come frumina se non avete problemi col glutine), farina di carrube (per addensare dolci e non solo) il cremor tartaro e bicarbonato di sodio come lieviti naturali e preferibili ai normali lieviti e l’agar agar (alga che sostituisce la colla di pesce).
Altri alimenti: il tofu, il seitan (per me assolutamente proibito per l'alta percentuale di glutine ma utilizzato da mio marito nei casi di emergenza o salva cena) e il tempeh oltre ad essere dei secondi piatti eccellenti, se cucinati a dovere, possono anche essere utili per farciture e ripieni di verdure. Il tofu è utilizzabile (vedremo meglio quale tipo) anche nei dolci con ottimi risultati. Anche la panna di soia o di riso e il latte di soia neutro sono utilissimi e possono sostituire tutte quelle preparazioni in cui servirebbero latte e panna di origine animale...ma anche  latte di riso, latte di mandorla, yogurt di soia sia neutri (x salsine e altre preparazioni) sia alla frutta.
Spezie ed Erbe Aromatiche: prima di diventare vegan ne facevo un'utilizzo limitato e ne conoscevo davvero poche in realtà...ora le trovo fondamentali per arricchire i nostri piatti. Quindi non mi faccio mai mancare tra le altre pepe alla creola, peperoncino, paprika, curcuma e curry,zenzero e cannella che considero tra le più versatili e nel mio balcone non mancano più menta,rosmarino,salvia,erba cipollina,aneto e alloro. Prezzemolo e basilico essendo stagionali li utilizzo anche secchi :D.

Semi e frutta secca ed essiccata ottime fonti di omega 3 ma anche di ferro e magnesio sono i semi che arricchiscono le ns insalate,le ns salse, "aiutano" la preparazione di una grande varietà di piatti..ed ecco quindi che ho sempre semi di lino,girasole,zucca,sesamo così come non mi faccio mai mancare mandorle,nocciole e noci. La frutta essiccata ci è utile per arricchire certi dolci o certe colazioni ma anche per un semplice e salutare snack.
Anche le Alghe possono esserci molto utili, sopratutto la nori per i maki rolls giapponesi o la zuppa di miso, la wakame e la hijiki per arricchire certe ricette , la kombu per la cottura dei legumi e da gustare nelle zuppe.

Nessun commento:

Posta un commento