seguimi ...


-->> Seguimi anche sulla mia pagina facebook e troverai tanti altri album interessanti <<--

venerdì 30 agosto 2013

il VEGparmigiano

Chi l'ha detto che solo perchè non utilizziamo proteine animali mangiamo senza sapore?? Io non credo proprio!
Ad ogni modo soprattutto per chi è all'inizio del cambiamento o per chi ne sente ancora necessità o semplicemente chi ha intolleranze o allergie ai latticini o vuole seguire un regime alimentare ipocalorico o in ogni modo più salutare questo "PARMIGIANO" VEGANO è davvero qualcosa di incredibile.
(io sono sincera e non utilizzo praticamente mai questo buonissimo condimento se non nelle occasioni importanti o in qualche ricetta in cui diventa un ingrediente importante :D ) E' squisito e messo sulle portate sfido chiunque a capire la differenza ! Ricordo ancora la prima volta che l'ho sperimentato: fu una totale e felice sorpresa !


VEGparmigiano

INGREDIENTI

mandorle spelate* o anacardi non salati
lievito in scaglie 
sale marino integrale (facoltativo)

(*) l’unica accortezza è che siano fresche e buone: meglio se le trovate BIO altrimenti risulta subito un sapore di rancido.

Il lievito alimentare in scaglie si può trovare nei negozi di macrobiotica o in quelli BIO…io preferisco quello scuro di melassa (senza glutine) 

Ricettina veloce veloce

Mettere i semi nel frullatore e tritarli fino a farli diventare polvere
aggiungere il lievito in scaglie.. (la proporzione varia a seconda dei gusti, io metto all’incirca 3/4 di semi e 1/4 di lievito) assaggiare e se necessario aggiungere un pizzico di sale secondo gusto.
Mettere tutto in un vasetto … non avendo latticini si conserva sia in frigo che in dispensa per 3 o 4 gg min. ^_^ voilà parmigiano vegano pronto all'uso e sempre fresco !!!

NG (NOTAGUSTO): ottimo anche fare accoppiate di semi come sesamo, pinoli, girasole, zucca, lino ... sperimentate e divertitevi nel cambiar sapore!

ALTRA NG (NOTAGUSTO): se il sapore "formaggioso" del lievito alimentare non vi piace provate una versione ancora più light togliendolo e regolandovi di sale ....vedrete che vi conquisterà in ogni modo!



Nessun commento:

Posta un commento